Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus Mobili e grandi elettrodomestici - dubbio interpretativo

Devo iniziare la settimana prossima una ristrutturazione e vorrei usufruire anche di questo bonus mobili e grandi elettrodomestici acquistandoli quest’anno, subito dopo la ristrutturazione (seppur portandoli in detrazione il prossimo anno fiscale)

La guida al punto 2 dice che l’intervento della ristrutturazione “deve essere iniziato a partire dal 1° gennaio dell’anno precedente a quello dell’acquisto dei mobili e degli elettrodomestici”

Io lo interpreto letteralmente come “a partire…” cioè che l’intervento debba essere avvenuto o nel 2021 o nel 2022.

Altrimenti penso avrebbero scritto “deve essere iniziato nell’anno precedente a quello dell’acquisto dei mobili e degli elettrodomestici” omettendo la parola “a partire”.

Quello che mi fa ulteriormente propendere per questa ipotesi e che nel punto 4, nel riquadro che inizia con “Attenzione” si dice:

“Per esempio, se con riferimento a un intervento edilizio iniziato nel 2021 sono già stati acquistati nello stesso anno mobili per 8.000 euro, per i quali si richiederà la relativa detrazione del 50%, sugli acquisti che si effettueranno nel 2022 si potrà usufruire di una detrazione calcolata sull’importo massimo di 2.000 euro (10.000-8.000). Per gli acquisti del 2022 non spetterà alcuna detrazione, invece, se nel 2021 sono già stati acquistati mobili ed elettrodomestici per un importo pari o superiore ai 10.000 euro.”

Quindi è contemplata l’ipotesi che i lavori siano iniziati nel 2021 e il bonus sia richiesto nello stesso anno 2021. Purtroppo l’esempio che avrebbe tagliato la testa al toro non è riferito al 2022 anche se per deduzione me lo farebbe pensare come ugualmente possibile.

Qualcuno mi ha detto che va interpretato come fattibile solo se la ristrutturazione l'ho fatta l'anno scorso; se invece la faccio quest'anno potrò comprare mobili e elettrodomestici solo l'anno prossimo...

A me sembra assurdo e non riesco a capire la ratio di questa interpretazione.

Ho provato a chiedere all’Agenzia delle Entrate, anche per interposta persona, ma non sono sembrati per niente sicuri della doppia interpretazione.

Qualcuno mi sa aiutare?
 
Scusate ma io continuo a non capire.. se io adesso sostituisco una caldaia con sconto 50%, quindi una cosa che dura mettiamo tre giorni, successivi questi tre giorni posso acquistare elettrodomestici e usufruire del bonus mobili? Io non riesco a capire o sono io ignorante o proprio sbaglio interpretazione, anche perché se io usufruisco del bonus mobili andandoli a dichiarare nel 730, devo tenere conto di un tetto di 10.000€ o 5.000€?
 
Alto