Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus lode inserito dall'Agenzia delle Entrate nel quadro RM8

delia36

Utente
Nella dichiarazione precompilata 2021, l'Ade, su una somma ricevuta nel 2020 a titolo di bonus lode, per aver ottenuto una laurea con 110 e lode, per l'importo di euro 300,00, ne ha disposto la tassazione , indicando nella casella 3 della riga RM8 l'importo di euro 150,00, e un acconto dovuto di euro 30,00, sul rigo RM14.

Ignorante in materia, la sottoscritta, chiederebbe a qualcuno il perchè di questo calcolo di un premio di 300,00 tassato con il pagamento di euro 30,00?

Grazie a chi potrà....
 
La somma di 300,00 è stata erogata dall'università per essermi laureata con 110 e lode. L'agenzia delle Entrate la identifica come rimborso per una spesa sostenuta nel 2019. Infatti nel quadro RM ne indica la metà euro 150,00 e mi fa un calcolo per acconto dovuto di euro 30,00, quindi il 15% di tassazione .

Non capisco questo calcolo e il quantum da pagare....
 
Ma infatti se non è un bonus a rimborso tasse (ma questo lo si scopre nel regolamento del bando/graduatoria/concorso), è molto strano che sia stato classificato così
 
Ho trovato un appunto, è un rimborso della tassa di iscrizione, dovuto al superamento della laurea con il massimo dei voti.
Ora giustificherebbe in un certo senso questo "rimborso per spesa sostenuta nel 2019"

Mi conferma?
 
Ultima modifica:
Sì, 150 € in RM8 e il 20%, ossia 30€ , in RM14
Ovviamente tutto valido se nel 2019 avevi goduto di detrazione spese universitarie
 
Si ho goduto di detrazioni spese universitarie.... avevo sbagliato prima ad indicare il 15%. In matematica non sono eccelsa....
Grazie comunque...delle drtitte e di aver risolto un problema .
Perchè ha indicato 150,00 ? e non 300?
 
Alto