Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

bonus incapienti

giangio10

Utente
Buongiorno, volevo chiedere se avendo avuto nel 2006 un reddito basso per il quale ho pagato 200 euro di irpef, interamente recuperate tra detrazioni per spese mediche e interessi passivi del mutuo, ho diritto ai 150 euro del bonus incapienti. I miei redditi derivavano sia da lavoro dipendente che da collaborazione a progetto.
Grazie a chi mi risponde!
Gianluca
 
Riferimento: bonus incapienti

Al momento la risposta è NO!!

allorquando la legge esplica:

hanno diritto al benefico solo coloro che risultano essere incapienti..

dal modello cud!!!

detto questo stai all'erta può darsi (visto l'incombere delle elezioni) che vi sia una circolare ministeriale che vada ad ampliare il beneficio, cioè anche coloro che risultano essere incapienti dopo aver usufruito degli oneri fiscali

p.s. ma sia chiaro questo è solo una mia opnione.. semprechè esiste

il famoso tesoretto e.. se hanno intenzione di ampliare codesto bonus?

.............
.............
:tv_happy:
 
Riferimento: bonus incapienti

Al momento la risposta è NO!!


p.s. ma sia chiaro questo è solo una mia opnione.. semprechè esiste
QUOTE]

Ecco, infatti è una tua opinione. Peccato sia sbagliata :)
Come quella di studiodivaio.
Una delle condizioni per usufruire del bonus è che l'imposta NETTA sia zero (tenendo conto quindi anche delle detrazioni).
 
Riferimento: bonus incapienti

Rispondo A Tony...

credo di aver risposto correttamente!

allorquando i contribuenti che risultano con l'imposta netta pari a zero sono detti .. incapienti è conseguenziale che è comprensiva di detrazioni pertanto non vedo l'errore!

altresì avevo espresso una mia personale opinione laddove si potrebbe ampliare tale beneficio anche ai contribuenti che dal modello cud hanno pagato imposte ma" che nel fare il modello 730 ed usufruendo degli oneri fiscali l'imposta si azzera ..........questo è tutto.............

avendo delucidato le motivazioni

..................
..................
 
Riferimento: bonus incapienti

Rispondo A Tony...

credo di aver risposto correttamente!

allorquando i contribuenti che risultano con l'imposta netta pari a zero sono detti .. incapienti è conseguenziale che è comprensiva di detrazioni pertanto non vedo l'errore!

altresì avevo espresso una mia personale opinione laddove si potrebbe ampliare tale beneficio anche ai contribuenti che dal modello cud hanno pagato imposte ma" che nel fare il modello 730 ed usufruendo degli oneri fiscali l'imposta si azzera ..........questo è tutto.............

avendo delucidato le motivazioni

..................
..................

Tu hai risposto NO a giangio10 che chiedeva se poteva usufruire del bonus fiscale, ma la risposta è sbagliata.

giangio10 può usufruire del bonus.
Infatti può usufruirne chi, avendo fatto il 730, ha una imposta netta pari a zero.
 
Riferimento: bonus incapienti

Grazie a tutti, non pensavo il mio fosse un caso cosi difficile! Adesso aspetto di avere il 730 in mano, magari chiederò un parere ad un CAF, ma penso che quei 150 euro non mi sfuggiranno....
 
Riferimento: bonus incapienti

Ha ragione Tony!

in effetti non ti sfuggiranno!

al caaf presenta il modello 730 redditi 2006: ove risulti imposta netta zero compete il bonus!!

..............
..............

:cool:
 
altro caso bonus incapienti

Nel 2006 ho avuto redditi per indennità di mobilità con regolare cud inps
per totali 8.500 euro e altri redditi di terreni e fabbricati per 650 euro,
in toto 9.150 euro. Moglie a carico - Imposta netta zero.
Credo di aver diritto al bonus fiscale previsto dall'art. 55 del d.l.
1/10/2007 n. 159.
A partire dal 1/2/07 percepisco la pensione di anzianità da parte dell'inps
che con la rata di dicembre 2007 non mi ha erogato il bonus.
Posso richiederlo con il prossimo 730 al quadro R o dovrei fare richiesta
all'inps.?
Grazie per la risposta e saluti a tutti.
 
Riferimento: bonus incapienti

Interessa anche a me sapere a chi compete la corresponsione del bonus.
Al datore di lavoro, in caso di CUD con Irpef a zero, al CAAF, oppure al contribuente.
Oltre al quadro R del 730 esiste un quadro nell'UNICO col quale si puo' richiedere il bonus ?
Grazie
 
Alto