Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus Incapienti

Diego79

Utente
La conversione del D.L. 159/2007 ha modificato il termine "bonus" con quello di "detrazione fiscale".
Non credo si tratti di un puro esercizio di semantica ma, a differenza di ciò che scrive il Sole24Ore, della volontà di escludere dal beneficio i contribuenti che presentano nel mese di dicembre un imposta netta pari a zero.

Cosa ne pensate?
 
Riferimento: Bonus Incapienti

La risposta alla mia domanda è arrivata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze che con la circolare n. 68 del 14 dicembre 2007 ha stabilito che: "la formulazione “detrazione fiscale” utilizzata dalla norma deve essere intesa come misura fiscale di sostegno al reddito.
Di conseguenza spetterebbe indipendentemente dal presupposto caratterizzato dall'esistenza di imposta.
Infatti, continua la circolare: "Le somme percepite a titolo di beneficio, ancorché definite come “detrazioni” dall’articolo 44 del decreto-legge, non realizzano un risparmio dell’imposta da pagare ma più propriamente concretizzano una elargizione di somme".
 
Riferimento: Bonus Incapienti

in merito al bonus di 150 euro avrei un quesito da porti. Mettiamo il caso che da modello CUD mi trovo con un imposta da pagare e poi presentando il modello 730 la mia imposta si azzera. In questo caso avrei diritto al bonus di 150 euro per me e per i miei familiari a carico? A dire la verità io ho letto che per il bonus si deve far riferimento al modello cud dell'anno 2007 (per imposte anno 2006) ma non parla di modello 730. Vorrei avere lumi, non so come regolarmi........:eek:
 
Alto