Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus Garanzia Giovani

Leb

Utente
Non mi è ben chiaro il funzionamento del bonus "Garanzia Giovani" successivo al termine del tirocinio e conseguente all'assunzione del giovane.
Si tratta di un incentivo sotto forma di sgravio contributivo (es. quindi riduce il versamento dei contributi Inps mensili) o si tratta di un incentivo che viene direttamente erogato al datore di lavoro dall'INPS (es. genera un credito che può essere utilizzato anche per pagare imposte o INAIL in F24)?
 
L'Inps stabilisce che l'incentivo dovrà essere fruito mediante conguaglio/ compensazione operato sulle denunce contributive (p.8 della circolare).



Circolare numero 118 del 03-10-2014

"... con le modalità che verranno illustrate con separato messaggio."

Così termina la Circolare Inps da Domenico.

Faccio un esempio per cercare di capire.
Un datore di lavoro ottiene un bonus di euro 6.000 annuali.
Nell'Uniemens di 04/2016 vi sono euro 300 a debito da versare in quanto contributi Inps per il dipendnete in forza. Nella sezione crediti riporto la quota di euro 500,00. Quindi si genera un Unimens con importo a credito che posso utilizzare in compensazione in F24 per pagare ad esempio ritenute fiscali, Iva, Inail ?
 
Se il saldo dell'UNIEMENS (ex DM10) è a credito lo puoi compensare con altri debiti

La discussione da me iniziata verteva appunto sui dubbi che avevo sull'interpretazione del "bonus" e sulla relativa compensazione.
E dalle risposte alla discussione vedo che vi sono differenti interpretazioni (credito generato da UniEmens utilizzabile in compensazione con altri debiti, anche erariali: Domenico ha risposto in modo negativo, u.nives ha risposto in modo affermativo).

Le circolari Inps non mi sembra diano una risposta certa, con esempi chiari. Servirebbe una risposta specifica. Che ne di te di un interpello?
 
Alto