Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus edile in Compensazione

TUMA

Utente
Buonasera a Tutti.
Vorrei porgervi un quesito seguente:
Il proprietario di un appartamento facente parte di un fabbricato di 3 appartamenti uso residenziale, vuole procedere al bonus edilizio in Compensazione ( cioè scomputare dal suo credito fiscale per anni...x) quindi anticipando le spese di ristrutturazione (essendo ormai entrata in vigore il nuovo decreto legge 11/2023 ..cessazione dei crediti). Lo stesso puo' "imporre" agli altri due proprietari di seguirlo con "La stessa procedura" alla ristrutturazione del fabbricato perchè altrimenti escluso dal Bonus in compensazione? grazie

Il quesito non è molto chiaro. In linea generale il beneficiario dell'agevolazione non può effettuare la compensazione ma solo utilizzare il beneficio fiscale in detrazione nella propria dichiarazione dei redditi.
Saluti.

Grazie Rocco per avermi risposto.
Effettivamente è esatto quello che tu mi dici. (detrazione sulla dichiarazione dei redditi..)
A questo punto il proprietario in questione puo' "imporre" agli altri due proprietari della palazzina di procedere per legge alla stessa pratica...(cio' significarebbe anticipare soldi per la ristrutturazione.... )"Altrimenti lui non puo' ottenere la detrazione.."!?
Grazie

Grazie Rocco per avermi risposto.
Effettivamente è esatto quello che tu mi dici. (detrazione sulla dichiarazione dei redditi..)
A questo punto il proprietario in questione puo' "imporre" agli altri due proprietari della palazzina di procedere per legge alla stessa pratica...(cio' significarebbe anticipare soldi per la ristrutturazione.... )"Altrimenti lui non puo' ottenere la detrazione.."!?
Grazie

A questo punto la questione diventa di carattere "condominiale", ove le delibere vengono assunte a maggioranza in base ai millesimi.
Saluti.

Circolare Ade 24/2020 punto 7....ognuno fa come vuole.....logicamente chi sceglie sconto in fattura o cessione del credito dovrà sobbarcarsi gli oneri delle varie pratiche che non competono a colui che applica detrazione direttamente in fattura..

Alto