Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus di renzi e naspi in caso di pocc pregresse

Anche se il datore di lavoro non ti corrisponde il bonus, non lo perdi, hai sempre la possibilità di recuperarlo con la dichiarazione dei redditi...

in queste situazioni di incertezza di importi, giorni e tipo di rapporto indet/determ. sarebbe meglio (almeno io lo consiglio) rinunciare al bonus per poi fare il 730 e, se ti spetta, ottenerlo in quel momento...eviti di dover restituire un bonus prima percepito ma con l'elaborazione del 730 non più spettante...
 
Ultima modifica:
in queste situazioni di incertezza ...... sarebbe meglio .......rinunciare al bonus per poi fare il 730 e, se ti spetta, ottenerlo in quel momento...

quindi non insisto a farmi inserire dal datore di lavoro l'importo non erogato ma spettante, nella certificazione unica 2016? posso recuperare il bonus in 730 anche se il datore di lavoro non lo indica nella CU?
 
quindi non insisto a farmi inserire dal datore di lavoro l'importo non erogato ma spettante, nella certificazione unica 2016? posso recuperare il bonus in 730 anche se il datore di lavoro non lo indica nella CU?

si, e comunque se te lo eroga tieni presente che potresti doverlo restituire..non spenderlo....
 
@Marco94ve
Si, sotto i 6000 a tempo determinato, e indipendentemente dal numero dei giorni, il bonus non ti spetta, questo perchè la detrazione minima per il tempo determinato è 1380 e azzera l'imposta fino a 6000. Questo anche se il 1380 rimane teorico, cioè anche se poi effettivamente la detrazione si riduce per effetto di altri redditi...comunque il tuo 3342 dovrebbe essere imp.previdenziale, il fiscale dovrebbe essere ancor meno...per la naspi, se spetta o no, non so darti una risposta certa...

Scusa pluto se ti disturbo nuovamente ma ho un'altra domanda: ho ricevuto il bonus 80 euro nella sua interezza, anche con il mio part time verticale, ossia mi sono stati versati complessivamente, per 100 gg totali di durata del contratto, 263 euro (81,53 euro mensili a luglio e agosto 31 gg, giugno 78,90 30 gg e infine due valori proporzionali per i 2 gg di maggio e i 6 di settembre).
Nella CU 2016 trovo traccia di questa restituzione dei 263 euro oppure è tutto scritto nel 730/2016 precompilato? Questi 263 euro mi vengono poi "sottratti" nel prossimo lavoro che farò, dico bene o sbaglio? Grazie
 
Scusa pluto se ti disturbo nuovamente ma ho un'altra domanda: ho ricevuto il bonus 80 euro nella sua interezza, anche con il mio part time verticale, ossia mi sono stati versati complessivamente, per 100 gg totali di durata del contratto, 263 euro (81,53 euro mensili a luglio e agosto 31 gg, giugno 78,90 30 gg e infine due valori proporzionali per i 2 gg di maggio e i 6 di settembre).
Nella CU 2016 trovo traccia di questa restituzione dei 263 euro oppure è tutto scritto nel 730/2016 precompilato? Questi 263 euro mi vengono poi "sottratti" nel prossimo lavoro che farò, dico bene o sbaglio? Grazie

Nel CU 2016 troverai indicato il bonus percepito, mentre l'eventuale restituzione ti verrà calcolata con il 730/2016 e la pagherai tramite il datore di lavoro che avrai l'anno prossimo o la verserai se non avrai datore di lavoro..
 
si, e comunque se te lo eroga tieni presente che potresti doverlo restituire..non spenderlo....

Purtroppo quel simpaticone del mio ex datore non me lo eroga. Mi toccherà chiederlo a rimborso nel 730 dell'anno prossimo e al patronato mi hanno detto che le tempistiche per il rimborso si aggirano minimo a un anno e mezzo anche due :(

Mi è però sorto un altro angosciante dubbio. Per il 2015, ai fini del calcolo del bonus, il reddito imponibile annuo da lavoro dipendente indeterminato deve tenere conto delle 12 mensilità oppure anche della tredicesima e quattordicesima ?

no perchè se nel 2014 avessi lavorato 365 a tempo indeterminato con 14 mensilità e percepito un reddito annuo totale imponibile totale di 8050 euro, facendo i conti l'irpef lorda risulta inferiore alle detrazioni di 1880 euro: allora come è possibile che la soglia minima fosse stata fissata nel 2014 a 8000 euro?
o forse si doveva usare la formula per i redditi tra 8001 e 28000 euro? e invece poi nel 2015 è stato cambiato e semplicemente imposto il minimo reddito 8174 e minima detrazione 1880 da ragguagliare in caso di contratto inziato o cessato in corso d'anno?

aiuto mi si sta ingarbugliando il cervello, che giungla!!!!!!!!!!
 
Ultima modifica:
bene meglio così, eviti di restituirli...non so più come dirtelo che probabile non ti spetti...

se eventualmente ti spetterà e fai 730 con sostituto d'imposta ti verrà corrisposti a luglio/agosto 2016, altrimenti senza sostituto devi aspettare metà/fine 2017...

nel 2014 erano già 8174..
 
bene meglio così, eviti di restituirli...non so più come dirtelo che probabile non ti spetti...

se eventualmente ti spetterà e fai 730 con sostituto d'imposta ti verrà corrisposti a luglio/agosto 2016, altrimenti senza sostituto devi aspettare metà/fine 2017...

nel 2014 erano già 8174..

Ho approfondito la cosa.
Purtroppo su molti siti internet i profani del mestiere, i giornalisti e altri incompetenti hanno sempre scritto, arrotondando e quindi

inducendo in errore milioni di italiani, che il limite era 8000 euro. Invece la soglia di reddita minimo per avere diritto al bonus di renzi è

8154,42 euro infatti:
23% di € 8.145,42 = € 1.873,45 imposta irpef lorda
978 + (902 x(28000,00 - 8154,40):20000,00) = € 1.873,44 imposta irpef netta
1873,45 - 1873,44 = 0,01
Ne consegue che tutti coloro che possiedono redditi sino a 8.145,41 euro non riceveranno alcunché, essendo considerati "incapienti".

Chiaramente nel caso di contratto iniziato o cessato in corso d'anno si fa il ragguaglio.

Per quanto riguarda il mio bonus, bisogna vedere l'INPS come si comporterà. In teoria quando il mio capo mi ha assunta con tempo indet. a 730 euro imponibili irpef al mese, avrebbe dovuto darmelo.
Poi invece essendo il contratto cessato dopo 6 mesi, probabilmente avrei dovuti restituirli all'INPS.
Bisogna vedere come li considera l'INPS: come contratto determinato? oppure come contratto indeterminato divenuto incapiente poichè cessato dopo soli 6 mesi?

Sarebbe il caso di presentare un interpello all'ade.

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooo
 
Alto