Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus bollette fringe benefit

Salve
la mia azienda vorrebbe dare a ciascun dipendete 1.200€ come fringe benefit per il bonus bollette.
Non mi è chiaro il flusso contabile

A dicembre 2022 avrò un maggior costo sul costo del lavoro per 1.200€ a dipendente.
Nel 2023 invece avrò meno tasse da pagare per la deduzione fiscale pari a 1.200 x 27.9%
Corretto?


Grazie
 
Buonasera Francesca,
L’art. 12 al c. 1 del D.L. n. 115/2022 recita: “Limitatamente al periodo d’imposta 2022, in deroga a quanto previsto dall’articolo 51, comma 3, del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, non concorrono a formare il reddito il valore dei beni ceduti e dei servizi prestati ai lavoratori dipendenti nonché le somme erogate o rimborsate ai medesimi dai datori di lavoro per il pagamento delle utenze domestiche del servizio idrico integrato, dell’energia elettrica e del gas naturale entro il limite complessivo di euro 600,00”.
Credo che ,a parziale rettifica di quanto da te detto, la cifra sara' pari a 600 euro
Quindi un maggio costo entro 12/2022 pari a 600 euro
cui corrisponde nel per l anno prossimo una deduzione fiscale pari a 600
In attesa di ulteriori pareri :)
saluti
m.g.
 
Ciao Gaia,
io sapevo che decreto aiuti quater avesse innalzato la soglia da 600€ a 3000€
la deduzione è solo fiscale (ires+irap) oppure è anche previdenziale (inps) ?

Grazie
 
Ciao Gaia,
io sapevo che decreto aiuti quater avesse innalzato la soglia da 600€ a 3000€
la deduzione è solo fiscale (ires+irap) oppure è anche previdenziale (inps) ?

Grazie
Esatto in toto il tuo ragionamento precedente !!
lo sgravio e' fiscale e previdenziale !!
tieni presente che la misura può essere erogata fino al 13 gennaio 2023!!
saluti
m.g.
 
Ultima modifica:
Salve
la mia azienda vorrebbe dare a ciascun dipendete 1.200€ come fringe benefit per il bonus bollette.
Non mi è chiaro il flusso contabile

A dicembre 2022 avrò un maggior costo sul costo del lavoro per 1.200€ a dipendente.
Nel 2023 invece avrò meno tasse da pagare per la deduzione fiscale pari a 1.200 x 27.9%
Corretto?


Grazie

No lei non avra' nessuna deduzione e nessun contributo inps, per l' azienda è un costo puro netto che non va applicato costo azienda inps e ovviamente neanche irpef da saldare.
Quindi netto percepito=costo azienda
 
Buongiorno,
mi ricollego a questa vecchia chat ho all'inizio del 2023 un addebito, sul conto corrente della società che sto contabilizzando, del rimborso del bonus bollette riferito al 2022 ma sotto quale voce l'avete contabilizzata?
Grazie mille
 
Alto