Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus bebè: restituzione

Ho ricevuto dal Ministero delle Finanze una raccomandata con la quale mi si chiede di restituire il bonus bebè, riscosso nel marzo 2006, in quanto avrei dichiarato falsamente di avere avuto nell'anno 2004 un reddito familiare non superiore a 50.000 €.
Premetto che ho avuto nel 2005 una figlia dal mio attuale compagno, con il quale convivo, di essere divorziata e di avere a carico altri due figli avuti dal mio ex marito.
Nel compilare l'autodichiarazione sostituiva, ho fatto fedelmente riferimento al nucleo familiare così come indicato nella legge finanziaria del 2005 che si rifà alla definizione fornita dal DMS 22.1.1993. Quindi, attenendomi alla definizione fornita dal ministero della sanità, il mio nucleo familiare è formato da me stessa e dai miei tre figli attualmente a carico. Essendo stato il mio reddito per l'anno 2004 di 23.000€ ritenevo di avere diritto al bonus. Ora mi accusano di falso! C'è forse un'altra definizione di nucleo familiare che ricomprende magari anche il reddito del mio convivente e, della quale, si è eventualmente avvalso lo Stato per contestarmi l'indebita riscossione del bonus?
Spero di essere stata chiara e ringrazio sin d'ora chi mi risponderà
 
Mi sono separata legalmente con omologa il 17 maggio 2004. Si deve tener conto del reddito del mio ex marito per i primi 5 mesi dell'anno 2004?
 
Grazie Eojpira. Comunque, anche tenendo conto del reddito complessivo del mio ex marito per l'anno 2004, non avrei superato il limite dei 50.000 €....
 
...gli incroci dei dati li fanno con le dich.dei redditi relative al 2004 (tua e del tuo ex-marito)...a questo punto se uno dei due non ha barrato per sbaglio la casella "coniugato" nel frontespizio, o ha inserito per sbaglio il codice fiscale dell'ex-coniuge...direi che puoi iniziarti a incavolarti per bene...
 
Alto