Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus 80 euro e fondo pensione

assembler

Utente
Salve,
mi è stato detto che è possibile usufruire del bonus degli 80 euro anche con un reddito superiore ai 26000 € sfruttando un fondo pensione.
Tuttavia la situazione non mi è chiara e ho un po' di confusione su come fare.
Avrei alcune domande da farvi:
  1. per quanto riguarda il reddito complessivo, supponendo di avere solo una fonte di reddito senza case o altro, bisogna considerare il RAL oppure l'imponibile IRPEF riportato in busta paga?
  2. suppondendo di avere un RAL di 27000 € e di aver versato durante l'anno al fondo pensione, tramite datore di lavoro, la somma di 1000 €, a quanto dovrebbe ammontare il versamento aggiuntivo tramite il datore di lavoro per usufruire del bonus per intero?

Grazie mille per le risposte.
 
Salve assembler, il valore del beneficio è determinato dal reddito complessivo ai fini fiscali, per una stima vorrai sommare tutti gli imponibili fiscali presenti un busta paga;

con una Retribuzione Annua Lorda di 27mila euro, l'imponibile fiscale è = a circa 24.500 euro, che ti consentirebbe di beneficiare del credito, seppur ridotto nell'importo ( 720 euro rispetto a 960 euro), senza altro intervento del tipo da te ipotizzato.

Saluti domenico
 
Ultima modifica:
Ciao Domenico, grazie per la risposta. Sei sicuro che sia basato sull'imponibile IRPEF? Leggendo un po' in giro mi sembra più su quello complessivo, anche se non ne ho la certezza perchè ognuno dice la sua versione.
 
Ciao Domenico, grazie per la risposta. Sei sicuro che sia basato sull'imponibile IRPEF? Leggendo un po' in giro mi sembra più su quello complessivo, anche se non ne ho la certezza perchè ognuno dice la sua versione.

Io non so quel che tu hai letto in giro, probabilmente fai un pò di confusione quando ti riferisci al reddito complessivo.

Comunque, in questi casi si va direttamente alla fonte, segui il link sottostante.

Gazzetta Ufficiale
 
Alto