Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonus 80 euro 2016

clagio

Utente
Non ho capito come funziona l'erogazione del bonus 80 euro nel 2016. E' stato trasformato in detrazione?
Ma questo cosa significa? Mi spiego con un esempio pratico.
Nel 2015 se un dipendente guadagna per l'intero anno, ipotizziamo, 15000 euro ed ha due figli a carico gli spetta per intero il bonus di 960 euro. La sua tassazione lorda sarà di 3450 euro mentre avrà detrazioni per figli a carico (1641 euro) + lavoro dipendente (1564 euro) per un totale di 3205 euro. Gli restano disponibili per altre eventuali spese (mediche, scolastiche ecc.) altre 245 euro.
Nel 2016 è lo stesso meccanismo oppure, trattandosi di detrazione fiscale, i 960 euro del bonus vanno ad intaccare la capienza per cui non gli sarà possibile ottenere altre detrazioni?
Con l'esempio fatto perderebbe solo la possibilità di utilizzare i 245 euro o potrebbe andare in negativo e perderci addirittura 715 euro?
Spero non sia così ma qualcuno può spiegarmi?
Grazie
 
Non c'è stata trasformazione alcuna, pertanto quanto hai scritto a nulla rileva.

Pare utile ricordare, che il credito è riconosciuto laddove la detrazione per lavoro dipendente non azzera l'imposta, nessuna importanza hanno le detrazioni per familiari a carico.

Saluti domenico
 
Vorrei capire come funziona esattamente il bonus renzi:
la legge di stabilita 2015 dice:
rispetto al 2014, la differenza sostanziale risulta insita nella natura dell’emolumento. D’ora in avanti, infatti, il Bonus non sarà più qualificato come “credito” e verrà inserito in busta paga tra le “detrazioni”. Pertanto a partire dalle retribuzioni relative al mese di gennaio, la dicitura “bonus Irpef” scomparirà dai cedolini paga dei lavoratori, ed il relativo importo verrà calcolato direttamente nella sezione “detrazioni”. Si specifica che è necessario che i redditi superino, nel complesso, la soglia della capienza, ovvero che le detrazioni da lavoro dipendente non siano superiori all’importo dell’imposta irpef.
Quindi alla fine il totale delle detrazioni comprese quelle dei carichi di famiglia influiscono sulla erogazione del bonus?
 
Sono irrilevanti le detrazioni per familiari a carico, quel che rileva è che l'imposta lorda sia maggiore delle detrazioni di lavoro dipendente.
 
Ok, non danno rilevanza i carichi di famiglia.
Posso portare un esempio: la busta paga di mio figlio, ha una detrazione per lavoro dipendente capiente in merito al bonus, se vengono detratti la moglie a carico e i due figli alla fine supera il totale dell’imposta lorda e quindi il bonus si annulla. Questo è quello che ci ha spiegato l’azienda? Può essere?
 
Ok, non danno rilevanza i carichi di famiglia.
Posso portare un esempio: la busta paga di mio figlio, ha una detrazione per lavoro dipendente capiente in merito al bonus, se vengono detratti la moglie a carico e i due figli alla fine supera il totale dell’imposta lorda e quindi il bonus si annulla. Questo è quello che ci ha spiegato l’azienda? Può essere?
ti hanno spiegato così? una gran caxxata...
 
la legge di stabilita 2015 dice:
rispetto al 2014, la differenza sostanziale risulta insita nella natura dell’emolumento. D’ora in avanti, infatti, il Bonus non sarà più qualificato come “credito” e verrà inserito in busta paga tra le “detrazioni”....
dice?? chi lo dice? pareva dicesse ma poi non l'ha detto!!!
 
Ok, non danno rilevanza i carichi di famiglia.
Posso portare un esempio: la busta paga di mio figlio, ha una detrazione per lavoro dipendente capiente in merito al bonus, se vengono detratti la moglie a carico e i due figli alla fine supera il totale dell’imposta lorda e quindi il bonus si annulla. Questo è quello che ci ha spiegato l’azienda? Può essere?

STR... TE.

sbattile in faccia la circolare indicata:

Non rileva
la circostanza che l’imposta lorda del contribuente generata
dai redditi di lavoro dipendente e assimilati sia ridotta o azzerata da detrazioni
diverse da quelle previste dall’art. 13, comma 1, del TUIR, quali, ad esempio, le
detrazioni per carichi di famiglia
previste dall’articolo 12 del medesimo TUIR.

http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...2014/CIRCOLARE++n++8_E+del+28+aprile+2014.pdf
 
Alto