Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonifico per detrazione con partita IVA errata

rtv966

Utente
Salve
Una delle imprese che ha ristrutturato casa mi ha dato due fattura con una partita IVA appartenente a un'altra impresa (quindi esistente, ma di una impresa che non c'entra nulla). Ho fatto i due bonifici per detrazione errati; vorrei sapere: la banca in questo caso ha fatto la ritenuta dell'8%?
Avrebbe qualche problema fiscale l'impresa se mi rimandasse il denaro con un bonifico per far sì che io rifaccia i bonifici corretti?
Grazie

Salve
Una delle imprese che ha ristrutturato casa mi ha dato due fattura con una partita IVA appartenente a un'altra impresa (quindi esistente, ma di una impresa che non c'entra nulla). Ho fatto i due bonifici per detrazione errati; vorrei sapere: la banca in questo caso ha fatto la ritenuta dell'8%?
Avrebbe qualche problema fiscale l'impresa se mi rimandasse il denaro con un bonifico per far sì che io rifaccia i bonifici corretti?
Grazie

ciao
La mancanza di uno dei dati indicati tra cui la piva la impedisce alla banche di effettuare la ritenuta d’acconto .
In tale ipotesi,dovrà pertanto essere disconosciuta la detrazione.
Qualora il bonifico risulti essere errato è quindi necessario procedere alla ripetizione del pagamento alla ditta
beneficiaria mediante un nuovo bonifico nel quale siano riportati, in maniera corretta, i dati richiesti, in modo da
consentire alle banche di operare la ritenuta (risoluzione n. 55/2012 Ade )
.Nel tuo caso piva errata non so se la banca potra' restituirti il denaro
secondo me dovrai cmq ripetere l'oprazione con i dati corretti e la banca effettuera una nuova ritenuta
saluti
in attesa di confronti
gaia

se hai la fattura con quella partita iva non vedo il problema, il problema sarà della ditta che ha emesso una fattura con partita iva errata....cosa facciamo? il privato ha forse l'onere di controllare la partita iva?..

se hai la fattura con quella partita iva non vedo il problema, il problema sarà della ditta che ha emesso una fattura con partita iva errata....cosa facciamo? il privato ha forse l'onere di controllare la partita iva?..

grazie pluto
hai ragione sara un problema solo della ditta
io l'avevo inteso come errore formale....
che cantonata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
grazie ancora
gaia

certo che se "mi son lasciato cambiare le fatture senza risolvere il problema bonifico" allora ricade tutto sul privato...ha fatture con un numero di partità iva diverso da quello indicato sui bonifici....

Alto