Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bonifici estero: ritenuta del 20% - CASO PARTICOLARE

AntoNuovo

Utente
Buongiorno,
avrei bisogno di un chiarimento in merito all'argomento in oggetto.
Ho saputo che dal 1 febbraio 2014 é stata introdotta una ritenuta del 20% sui bonifici bancari e flussi simili che i cittadini italiani ricevono dall’estero (art. 4, comma 2, Dl n. 167/90 modificato dalla legge 97/2013 + provvedimento dell'Agenzia delle Entrate 2013/151663).
Quello che non mi é chiaro e a cui al momento nessuno riesce a dare risposta (né commercialisti né banche!) è se rientrano nei redditi tassabili anche i redditi da lavoro dipendente per marittimi imbarcati su navi battenti bandiera estera (come nel caso del mio compagno).
In virtù dell’art. 5 co. 5 della legge 88 del 2001, per i marittimi imbarcati su navi battenti bandiera estera è escluso dalla base imponibile fiscale il reddito derivante dall'attività per un periodo superiore a 183 giorni nell'arco di dodici mesi, reddito che viene però percepito tramite bonifico estero su conto italiano.
Qualcuno può darci qualche delucidazione in merito?
Grazie!
 
Per non subire la ritenuta è sufficiente produrre alla banca un autocertificazione. Occorre però conservare la documentazione per dimostrare all'Agenzia delle Entrate (in caso di verifica) che i flussi accreditati non rivestono un profilo reddituale nell'ambito dei redditi di capitale e dei redditi "diversi".
 
Alto