Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

bollo su visite mediche

Se non capisco male l'imposta di bollo di 1.81 euro (dal 1 gennaio 2 euro) sono da conteggiare nell'importo totale della prestazione medica, ma laddove non presente il bolllino adesivo e' sufficiente che ci sia scritto la seguente dicitura?

<... esente IVA ai sensi art. 10 comma 1, n.18 del DPR 633/1972 e succ. mod. ...>

Lo scorso anno alcune ricevute mi sono state contestate dal CAAF ed il bollo non e' stato preso in considerazione
in quanto doveva essere presente la scritta "assolto da bollo virtuale", vi risulta ?
Quali sono i requisiti esatti?

Ho ricevute senza applicato il bollino adesivo di 1.8, come quella rilasciata dalla ASL dove c'e' anche la dicitura del bollo virtuale assolto mentre su altre ricevuta, comq quella rilasciata dal dentista dove c'e' 1.81 ma senza bollo virtuale ne' fisico.
 
Il bollo deve essere assolto con l'abituale marca o in modo virtuale. Se è assolto con la marca ci sarà il bollino adesivo (di € 2). Se assolto in modo virtuale ci sarà la dicitura "bollo assolto in modo virtuale" o simili. Se poi il bollo è stato sommato agli importi indicati in fattura e quindi addebitato al cliente sarà presente anche la dicitura "escluso Iva art 15 dpr 633/72".
 
Il bollo deve essere assolto con l'abituale marca o in modo virtuale. Se è assolto con la marca ci sarà il bollino adesivo (di € 2). Se assolto in modo virtuale ci sarà la dicitura "bollo assolto in modo virtuale" o simili. Se poi il bollo è stato sommato agli importi indicati in fattura e quindi addebitato al cliente sarà presente anche la dicitura "escluso Iva art 15 dpr 633/72".

Ok, ma nel caso il bollo adesivo/virtuale non sia presente e l'imposta venga sommata all'importo indicato in fattura comprensiva della dicitura "scluso Iva art 15 dpr 633/72", deve essere conteggiato ugualmente l'intero importo oppure sottratto il valore dei 2 euro?
Il caaf lo scorso hanno su due fatture di 101,81 senza bollo adesivo ne' virtuale mi ha conteggiato le sole 100 euro ai fini delle detrazioni.
grazie
 
Alto