Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bollo prestazione sanitaria per spesa non presentata per detrazione

Grazie. Potrebbe essere cosí gentile peró (a pattao che lo sappia) di spiegarmi se in caso di fattura cartacea da parte del ricevente ci sono degli obblighi pur non facendo dichiarazione? Altrimenti grazie lo stesso.
 
Grazie. Potrebbe essere cosí gentile peró (a pattao che lo sappia) di spiegarmi se in caso di fattura cartacea da parte del ricevente ci sono degli obblighi pur non facendo dichiarazione? Altrimenti grazie lo stesso.
Buongiorno, ti allego articolo di questa piattaforma:
da esso traggo:
2) Marca da bollo 2020: chi la deve applicare?
La marca da bollo sulla fattura è a carico del debitore come stabilito dall’art 1199 c.c., sebbene per il pagamento dell’imposta e per eventuali sanzioni amministrative sono obbligatamente solidali entrambi le parti, cioè, sia chi emette la fattura e sia chi la riceve senza la corretta applicazione della marca da bollo. Se nella fattura manca la marca da bollo, chi la riceve è esente da responsabilità solo se la presenta entro 15 giorni all’Agenzia delle Entrate e provvede a pagare la sola imposta. In questo caso la sanzione colpisce solo chi doveva applicare l’imposta.
Attenzione: la marca da bollo deve essere affrancata sulla copia originale della fattura consegnata al cliente.
 
Grazie tante Gianni. Molto utile. Sulla responsabilitá di entrambe le parti ci sono. Quello che non mi é chiaro é se questa responsabilitá é a prescindere dal fare o no la dichiarazione. La fattura rimarrá dormiente. Il tabaccaio mi ha detto che il bollo serve solo per la dichiarazione, ma non ho trovato riscontro in nessun posto. D'altro canto nella letteratura trovo che se non metti il bollo non potrai metterlo in dichiarazione, per cui mi domando se sia anche vero il contrario: se non lo metti in dichiarazione non hai bisogno del bollo.
 
Grazie tante Gianni. Molto utile. Sulla responsabilitá di entrambe le parti ci sono. Quello che non mi é chiaro é se questa responsabilitá é a prescindere dal fare o no la dichiarazione. La fattura rimarrá dormiente. Il tabaccaio mi ha detto che il bollo serve solo per la dichiarazione, ma non ho trovato riscontro in nessun posto. D'altro canto nella letteratura trovo che se non metti il bollo non potrai metterlo in dichiarazione, per cui mi domando se sia anche vero il contrario: se non lo metti in dichiarazione non hai bisogno del bollo.
Vige il principio di alternatività iva/bollo: quindi se una fattura di importo superiore a € 77,47 non ha iva, il bollo ci va inserito a prescindere che questa fattura vada in dichiarazione dei redditi del cliente. Tieni presente che la fattura comunque va in dichiarazione dei redditi del fornitore...
 
Grazie. Ma quindi il fornitore che ha inizialmente omesso, dovrá metterla pure. Per cui saremmo in due a metterlo solo perché il fornitore non la mette sin dall'inizio?! Bon, grazie ancora.
 
Grazie. Ma quindi il fornitore che ha inizialmente omesso, dovrá metterla pure. Per cui saremmo in due a metterlo solo perché il fornitore non la mette sin dall'inizio?! Bon, grazie ancora.
Buongiorno: di norma il fornitore la mette ma la fa pagare al cliente: (fattura di € 100,00) + (marca da bollo € 2,00)= cliente paga € 102,00
Se il fornitore non la mette, ADE potrebbe cercarla a te o a lui... uno dei 2 dovrà inserirla
 
Grazie. Potrebbe essere cosí gentile peró (a pattao che lo sappia) di spiegarmi se in caso di fattura cartacea da parte del ricevente ci sono degli obblighi pur non facendo dichiarazione? Altrimenti grazie lo stesso.
Be se la fattura emessa non è una fattura elettronica, il bollo va certamente applicato fisicamente sull'originale....di certo se l'originale lo tieni nel cassetto e non ne farai uso, o l' originale lo butti, chi ti potrà mai contestare la mancanza del bollo? Nessuno !!
Dalla parte dell' emittente anche se gli controllano le sue copie con scritto o timbrato "imposta di bollo assolta sull'originale" mica gli possono contestare la mancanza del bollo sull'originale che ha il cliente...

...con la fatturazione elettronica la storia cambia, la mancanza del bollo viene rilevata e regolarizzata in automatico e viene segnalato all' emittente nel riepilogo trimestrale dei bolli da pagare...quindi se quando dici della fattura che rimarrà nel cassetto fiscale si presume sia elettronica e non cartacea, e nulla devi fare perché come ti ho già scritto, in un modo o nell' altro lo pagherà chi ha emesso la fattura ...certo che se non è una fattura elettronica il dire del cassetto fiscale confonde...
 
Ultima modifica:
Grazie tante. Purtroppo ho sia fatture elettroniche (quindi nel cassetto fiscale) che cartacee, emesse da differenti emittenti, sulle quali non c'è bollo. ( Ne ho anche col bollo, comunque ehehe). Volevo essere certa perché appunto più di un emittente lo sta facendo e sinceramente dato che non le metterò in dichiarazione mi sembrava sprecato mettere il bollo che nessuno teoricamente dovrebbe domandarmi. Infatti, l'agenzia delle entrate immagino chieda la documentazione che va in dichiarazione, non tutte le spese sostenute a prescindere.
 
Alto