Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bollo Auto 2012 da pagare entro ieri. Posso pagarla oggi?O ormai meglio non pagare?

Buongiorno a tutti!

L’11 maggio, ho ricevuto una raccomandata (gialla) da parte della Agenzia delle Entrate, riguardo ad una tassa automobilistica (credo sia il bollo) 2012, per omesso pagamento. L’automobile era di mio padre che purtroppo è venuto a mancare da poco. :-(

C’era scritto che si avevano 60 giorni per potere pagare.
Purtroppo, i 60 giorni, sono scaduti ieri!
Cosa succede se pago, oggi, con un giorno di ritardo? O lunedì?
Va bene lo stesso? O iscriveranno comunque la cifra a ruolo, quindi, tanto vale non pagare, ed aspettare nuove comunicazioni dall’agenzia delle entrate?

Grazie. Spero che possiate risolvere questo mio dubbio!
 
Re: Bollo Auto 2012 da pagare entro ieri. Posso pagarla oggi?O ormai meglio non pagar

Buongiorno a tutti!

L’11 maggio, ho ricevuto una raccomandata (gialla) da parte della Agenzia delle Entrate, riguardo ad una tassa automobilistica (credo sia il bollo) 2012, per omesso pagamento. L’automobile era di mio padre che purtroppo è venuto a mancare da poco. :-(

C’era scritto che si avevano 60 giorni per potere pagare.
Purtroppo, i 60 giorni, sono scaduti ieri!
Cosa succede se pago, oggi, con un giorno di ritardo? O lunedì?
Va bene lo stesso? O iscriveranno comunque la cifra a ruolo, quindi, tanto vale non pagare, ed aspettare nuove comunicazioni dall’agenzia delle entrate?

Grazie. Spero che possiate risolvere questo mio dubbio!

io non so cosa sia la raccomandata gialla, in qualsiasi caso tieni presente che gli eredi devo pagare per conto del de cuius solo le imposte/tasse e gli interessi di ritardato pagamento, ma non le sanzioni.
 
Re: Bollo Auto 2012 da pagare entro ieri. Posso pagarla oggi?O ormai meglio non pagar

io non so cosa sia la raccomandata gialla,

per raccomandata gialla intendevo dire che mi è stata inviata una raccomandata normale dalla agenzia delle entrate in una normalissima busta di colore giallo come quelle che si comprano in cartoleria :s-sault: l'ho specificato perché le cartelle esattoriali so che arrivano in delle buste verdi e non ho capito se questa era già una cartella esattoriale o un semplice avviso...quindi ho detto che la busta era gialla per darvi un indizio.. :rolleyes: ma forse ho solo creato confusione :whoo:
 
Re: Bollo Auto 2012 da pagare entro ieri. Posso pagarla oggi?O ormai meglio non pagar

Scusatemi ma neanch'io ho mai visto una comunicazione simile a quella di cui scrivi ( di colore giallo ). In ogni caso, fatte le dovute verifiche circa l'eventuale pagamento già effettuato o errori nei dati, se la tassa autom. risultasse effettivamente dovuta puoi fare il versamento come indicato nella comunicazione che dovrebbe indicare se sono state applicate sanzioni e interessi nonché cosa è previsto in caso di pagamento oltre il termine. La norma di riferimento, su questa materia, è la Legge n. 2 del 2009.
 
Re: Bollo Auto 2012 da pagare entro ieri. Posso pagarla oggi?O ormai meglio non pagar

Scusatemi ma neanch'io ho mai visto una comunicazione simile a quella di cui scrivi ( di colore giallo ). In ogni caso, fatte le dovute verifiche circa l'eventuale pagamento già effettuato o errori nei dati, se la tassa autom. risultasse effettivamente dovuta puoi fare il versamento come indicato nella comunicazione che dovrebbe indicare se sono state applicate sanzioni e interessi nonché cosa è previsto in caso di pagamento oltre il termine. La norma di riferimento, su questa materia, è la Legge n. 2 del 2009.

Per raccomandata gialla intendevo dire che mi è stata inviata una raccomandata normale dalla agenzia delle entrate in una normalissima busta di colore giallo come quelle che si comprano in cartoleria. L'ho specificato perché le cartelle esattoriali so che arrivano in delle buste verdi e non ho capito se questa era già una cartella esattoriale o un semplice avviso...quindi ho detto che la busta era gialla per darvi un indizio.. ma forse ho solo creato confusione.

Comunque, c'è scritto che in caso di pagamento in ritardo, o di mancato pagamento, le cifre verranno iscritte a ruolo.
Quindi, forse, la busta era gialla, perché non era una cartella esattoriale, ma un avviso che eventualmente la precede? Perché io sapevo che di solito la busta delle cartelle esattoriali è verde...
In caso, prima che le iscrivono a ruolo, manderanno una cartella esattoriale vera e propria, ed avrò altri 60 giorni di tempo per pagare e per evitare che la iscrivono effettivamente e definitivamente a ruolo?
Inoltre, in caso, posso pagare solo quella cartella esattoriale lì? O devo pagare tutti gli arretrati (7.000 euro) che ho già iscritti a ruolo e che ovviamente al momento non posso pagare?
 
Re: Bollo Auto 2012 da pagare entro ieri. Posso pagarla oggi?O ormai meglio non pagar

A prescindere dai colori delle buste non dovresti avere difficoltà a verificare se si tratta di una comunicazione "normale" o una cartella di pagamento. In ogni caso se non paghi entro il termine dell'avviso ricevuto, ti arriverà successivamente una cartella di pagamento ( c'è scritto ben chiaro cartella di pagamento n. ... ) e dalla notifica avrai altri 60 gg di tempo per pagare. Oltretutto, nel caso in cui dovessi avere ulteriori difficoltà a rispettare questo termine, potrai pagare successivamente chiedendo una rateazione a Equitalia.
 
Re: Bollo Auto 2012 da pagare entro ieri. Posso pagarla oggi?O ormai meglio non pagar

A prescindere dai colori delle buste non dovresti avere difficoltà a verificare se si tratta di una comunicazione "normale" o una cartella di pagamento. In ogni caso se non paghi entro il termine dell'avviso ricevuto, ti arriverà successivamente una cartella di pagamento ( c'è scritto ben chiaro cartella di pagamento n. ... ) e dalla notifica avrai altri 60 gg di tempo per pagare. Oltretutto, nel caso in cui dovessi avere ulteriori difficoltà a rispettare questo termine, potrai pagare successivamente chiedendo una rateazione a Equitalia.

Ma, pagando in ritardo questa tassa automobilistica, adesso si andrà a sommare alle 7.000 euro che ho già iscritte a ruolo?
Oppure, se mi arriverà la cartella esattoriale, pagando queste 110 euro di tassa automobilistica, non verrà iscritta a ruolo insieme alle altre? (7.000 euro).
 
Re: Bollo Auto 2012 da pagare entro ieri. Posso pagarla oggi?O ormai meglio non pagar

Se paghi ora l'importo non verrà iscritto a ruolo insieme agli altri. Come sai l'iscrizione a ruolo da parte dell'Ente impositore (Agenzia Entrate, Regione, ecc.) precede la cartella di pagamento che invece viene notificata dall'agente di riscossione (Equitalia).
 
Alto