Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bollatura Libro Giornale

BARBARA69

Utente
Per Cortesia Volevo Chiedervi Per Cortesia Corrsiponde Al Vero Che L'applicazione Della Marca Da Bollo Su Libro Giornale Corrisponde A 14.62 Euro Ogni 100 Fogli Per Le Srl E 2 Marche Da Bollo Per Le Societa' Di Persone???

Grazie E Saluti
 
Riferimento: Bollatura Libro Giornale

Ero convinta che il libro giornale fosse esente da bolli e vidimazione :confused:
 
Riferimento: Bollatura Libro Giornale

Attenzione però, sul libro giornale vanno applicate le marche da bollo specificato come sopra, ma la vidimazione è stata soppressa.
Ciao Cri
 
Riferimento: Bollatura Libro Giornale

Attenzione però, sul libro giornale vanno applicate le marche da bollo specificato come sopra, ma la vidimazione è stata soppressa.
Ciao Cri

Certamente, la vidimazione è stata soppressa, ma credevo anche la bollatura.
Se applico le marche da bollo credo che in caso di controllo si vada comunque incontro a sanzioni..
 
Riferimento: Bollatura Libro Giornale

sanzioni del tipo?
se le applichi in ritardo (oltre la data utile ultima di stampa e cioè entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi) le marche da bollo, visto che recano la data impressa, l'unica sanzione che ti possono fare è quella del tardivo assolvimento imposta di bollo, da 1 a 5 volte l'imposta.

ciao
 
Riferimento: Bollatura Libro Giornale

Esattamente mi riferivo a sanzioni di quel tipo.
Ad ogni modo ho cercato un po' sulle circolari della nostra associazione e ho trovato questo che riporto pari pari:

Al fine di effettuare le opportune verifiche in tema di regolare tenuta delle “scritture contabili”, si ritiene utile richiamare le principali novità introdotte dal legislatore in materia di numerazione e bollatura dei libri e dei registri contabili.
Con l’entrata in vigore, il 25.10.2001, della Legge 18.10.2001 n. 383, sono stati soppressi alcuni adempimenti, ritenuti onerosi per i contribuenti e non essenziali per l’attività di controllo demandata all’Amministrazione finanziaria e semplificati altri.
In particolare, l’articolo 8, ha previsto la soppressione dell’obbligo di “bollatura” di alcuni libri contabili obbligatori (libro giornale e libro inventari) nonché dei registri previsti ai fini delle imposte indirette (registri I.V.A, registro dichiarazioni intento, registro degli omaggi, eccetera)
A seguito della nuova formulazione dell’articolo 2215 del codice civile, pertanto:
-viene soppresso l’obbligo di bollatura del libro giornale e del libro inventari, questo adempimento viene, quindi, ad assumere natura facoltativa;
-il libro giornale e il libro inventari sono soggetti al solo obbligo della numerazione progressiva prima di essere messi in uso. Tale numerazione dovrà essere progressiva per ogni periodo d’imposta (vedi Agenzia delle Entrate risoluzione n.85 del 12.03.2002)
-anche gli altri libri contabili (registri I.V.A, registro omaggi, registro beni ammortizzabili, eccetera), prima di essere messi in uso, sono soggetti al solo obbligo della numerazione progressiva (per la numerazione valgono le medesime regole previste per il libro giornale e libro inventari);
-le modifiche in materia di bollatura non riguardano i libri sociali delle società di capitali, per i quali permane l’obbligo della bollatura iniziale presso il Registro delle Imprese o presso un notai


Probabilmente mi hanno confuso scrivendo "bollatura" ma volendo intendere "vidimazione" :(
 
Riferimento: Bollatura Libro Giornale

Ebbene ho appurato che non è stata applicata la marca da bollo per diversi blocchi di 100 fogli di libro giornale. :eek:
- Cosa mi consigliate di fare? Compro tutte le marche necessarie o verso un F23?
- Nel caso di F23 esiste un codice di sanzione da poter versare per sanare l'errore? Ed eventualmente dove posso trovare il calcolo della sanzione?

:( :confused:
 
Alto