Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

BOLLA DOGANALE

Ema1986BB

Utente
Buongiorno, gentilmente avrei bisogno dei seguenti chiarimenti sulla bolla doganale.
Ho una bolla doganale, la fattura dello spedizioniere per il rimborso dell'iva che ha anticipato (e che è riportata nella bolla doganale) e la fattura extra-ue del fornitore estero della merce.
Credo che la registrazione vada fatta cosi:


1) Registrazione della Bolla doganale che va inserita nel registro iva acquisti (quindi protocollata tra gli acquisti)

DOGANA (base imponib. dell'iva anticipata da spedizioniere) a DOGANA (per tot iva+dogana che è in Dare)
IVA ACQUISTI


2) Registrazione fattura dello spedizioniere italiano. Questa registrazione va inserita nel registro iva acquisti.

DOGANA (per importo iva che aveva anticipato) a DEBITI V/SPEDIZIONIERE

3) Registrazione della fattura dello spedizioniere relativa alle sue competenze per il servizio offerto.

4) Registrazione fattura del fornitore estero. Mi sembra di capire che questa fattura non va nei registri iva, va quindi registrata con una causale neutra come quella dei costi non iva. E' Corretto?

Potete gentilmente confermarmi questo procedimento?
Grazie
 
Buongiorno, gentilmente avrei bisogno dei seguenti chiarimenti sulla bolla doganale.
Ho una bolla doganale, la fattura dello spedizioniere per il rimborso dell'iva che ha anticipato (e che è riportata nella bolla doganale) e la fattura extra-ue del fornitore estero della merce.
Credo che la registrazione vada fatta cosi:


1) Registrazione della Bolla doganale che va inserita nel registro iva acquisti (quindi protocollata tra gli acquisti)

DOGANA (base imponib. dell'iva anticipata da spedizioniere) a DOGANA (per tot iva+dogana che è in Dare)
IVA ACQUISTI


2) Registrazione fattura dello spedizioniere italiano. Questa registrazione va inserita nel registro iva acquisti.

DOGANA (per importo iva che aveva anticipato) a DEBITI V/SPEDIZIONIERE

3) Registrazione della fattura dello spedizioniere relativa alle sue competenze per il servizio offerto.

4) Registrazione fattura del fornitore estero. Mi sembra di capire che questa fattura non va nei registri iva, va quindi registrata con una causale neutra come quella dei costi non iva. E' Corretto?

Potete gentilmente confermarmi questo procedimento?
Grazie

Buongiorno Ema1986BB, io faccio così:

ACQUISTI € 100,00 (importo merce)
IVA € 22,00 (iva)
@
BOLLA DOGANALE € 122,00

COMPETENZE DOGANALI € 10,00 (spese servizi doganali)
BOLLA DOGANALE € 22,00 (iva anticipata)
@
SPEDIZIONIERE € 32,00

BOLLA DOGANALE @ FORNITORE ESTERO € 100,00 (merce)

quindi rilevi i pagamenti dei fornitori
SPEDIZIONIERE @ BANCA € 32,00
FORNITORE ESTERO @ BANCA € 100,00

Ciao - Gianni
 
Grazie per la risposta. Una cosa non è chiara: La fattura del fornitore estero non va nel registro iva? Se non va nel registro iva poi va messo nello spesometro?
 
Penso che il modo esatto sia quello esposto da Ema1986BB

Gianni devi considerare che l'imponibile in bolla doganale non è detto che corrisponda sempre alla merce, a volte comprende per esempio anche il/parte del trasporto...
....mentre la bolla doganale vale certamente come imputazione costo per il dazio o dell'iva indetraibile...
 
Alto