Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bloccare Imu per impossibilità possesso dell'immobile

Quesito

Buonasera, Ho acquistato un immobile con agevolazioni prima casa ma, lavorando spesso fuori, ho dato l'appartamento in comodato indeterminato a un mio familiare (a titolo completamente gratuito) con cui condividevo la residenza, riservandomi uso di una parte dello stesso. Il mio familiare ha ben pensato di buttarmi fuori da casa mia per motivi fiscali (lui lavora in nero e prende sussidi), io ho reddito e do fastidio in casa mia e mi son trovato per strada e senza casa. Costretto a cambiare residenza (risultando irreperibile al comune per sua richiesta) nello stesso comune ,per non perdere agevolazioni prima casa, ma ora mi ritroverò costretto a pagare l'imu. Lui non vuole lasciare l'appartamento, ho inviato raccomandata per la disdetta ma non l'ha ritirata. Ho letto che è possibile bloccare il pagamento dell'Imu nei casi in cui non si riesce a prendere possesso dell'appartamento. Come posso fare per l'Imu? Vi ringrazio per l'attenzione. Cordiali saluti.

vatti a fidare dei familiari!!!!! comunque credo che la continuazione del comodato dipenda esclusivamente da te. infatti puoi richiedere l'abitazione quando e come vuoi nonostante tu abbia stipulato un contratto a tempo indeterminato, incarica un legale e troverai la soluzione
ciao

sisi, nel contratto è specificato che posso richiedere la casa quando voglio, cosa fatta ma senza alcun effetto. L'avvocato mi ha detto che saranno anni di causa per buttarli fuori, mi consiglia di venderla per fare prima; in modo tale che il nuovo proprietario può cacciarlo via subito. Fatto sta che mi tocca pure pagare l'Imu nel frattempo, avevo letto che potevo bloccarla e mi chiedevo se qualcuno avesse info in merito.

Alto