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Bilancio di verifica, che ne faccio?

Ma in alcuni casi ho visto bilanci di verifica non divisi per SP e CE ma con i conti in ordine meccanografico. Da questi è molto piu complicato ricavare info.
Buongiorno: è assai probabile che, per il contabile che segue direttamente l'azienda, sia molto più semplice la verifica di SP e CE con i conti in ordine meccanografico... tieni presente che il bilancio, nella forma prevista dal Codice civile, a mio avviso è abbastanza insignificante (e sono diplomatico) assolve alla funzione pubblicistica, cioè cercar di far comprendere un documento redatto da ragionieri anche a chi ragioniere non è... Normalmente, le banche o le coop. di garanzia sui finanziamenti, esaminano non il bilancio depositato ma il bilancio da contabilità con la relativa "esplosione" dei sottoconti: ad esempio se il conto crediti v/clienti è abbastanza alto nell'anno corrente e nei 2 precedenti, verificando i nominativi ed i relativi importi si verifica facilmente se hai dei crediti incagliati, ovvero in teoria hai poste attive in bilancio, in pratica è solo carta straccia...

PS: ma è quindi normale che in un bilancio di verifica al 30/09 ad esempio, il Patrimonio Netto sia sempre uguale a quello dell'anno precedente, ovvero il CS e le Riserve ancora non sono variate, cosi come un eventuale utile non distribuito. Giusto?
A mio avviso sì, rientra assolutamente nella norma che capitale sociale e riserve rimangano stabili o che nel tempo tendano ad aumentare; il risultato di esercizio o degli esercizi precedenti deve essere evidenziato ed è assai probabile che la destinazione degli stessi (utile o perdita) venga rimandato al futuro... Al contrario una forte diminuzione del patrimonio allerta il verificatore, un forte aumento del patrimonio va inquadrato in un'ottica di investimenti aziendali...
Così x sommi capi.
 
Il Bilancio di verifica e' una strumento importantissimo a livello aziendale e va gestito come una chiusura di Bilancio annuale.-
Ti porto l'esempio nostro chiudendo mensilmente il Bilancio Consolidato, inseriamo tutte le scritture rettificative ammortamenti, plusvalenze e/o minusvalenze per dismissioni cespiti, ratei, risconti.,rimanenze,fattura da emettere e/o ricevere,
SAL, tfr ed oneri differiti per retribuzioni, accise gasolio e quant'altro il risultato mensile deve essere un attenta analisi gestionale sull'andamento aziendale pertanto e' meglio non tralasciare nulla possibilmente.-
Inoltre per eventuali Finanziatori ,Leasing o Banche a volte e' richiesta una Consilidata infrannuale (semestrale....) ed anche qui la precisione e' dovuta.-
Essenziale anche un attenta analisi alle quadrature dei Conti Patrimoniali nel corso del mese, tutto lavoro guadagnato in sede di chiusura di Bilancio nonche' corretezza delle scritture Contabili.-
Una buona settimana a tutti
Gio
 
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