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Bilancio di una srl in liquidazione - aiuto

Ciao a tutti. Chiedo un aiuto perchè sono in palla fortissima e abbandonata pure dal commercialista!!!!
Allora la società per la quale lavoro è entrata in liquidazione il 13 settembre 2011.
Io ho chiuso il bilancio al 13 settembre come se fosse un normale bilancio al 31 12, quindi con tutte le scritture dovute.
Il bilancio si chiude con una perdita di esercizio (ovviamente).
Al 14 9 vi è la riapertura dei conti e al 31 12 ho provveduto a fare di nuovo tutte le scritture del caso.
Tralasciando il fatto che il bilancio deve ancora essere depositato e che verrà fatto in questi giorni, ho posto delle domande al mio commercialista il quale si nega da giorni.
1) Per me il bilancio ante al 13 9 è chiuso con una perdita di 255mila Pertanto quello dal 14 9 al 31 12 è per me un nuovo bilancio e si chiude con una perdita di 270mila. Questa ultima perdita è così importante in quanto vi è stata una brusca variazione delle rimanenze di magazzino. Quindi a rigor di logica è corretto se il bilancio integrale mi indica la somma delle due perdite per un totale di 560mila?
2) il bilancio al 31 12 2011 sebbene mi riporti una perdita derivante dalla sommatoria delle due perdite, non deve anche avere la sommatoria dei saldi intermedi. Esempio: al 13 9 rilevo rimanenze per 945. Al 31 12 per 577. Nel bilancio integrale deve comparire solo l'ultima variazione per 577 e non la somma di entrambe. E' corretto?
Io vi chiedo scusa se sono stata prolissa ma, a parte avere un programma ostico che cambia tutti i valori a seconda dei flag che si mettono, io ho una mia logica in testa ma non so se sia corretta ai fini del bilancio: ovvero:
nella seconda parte del bilancio rilevo manualmente la perdita di esercizio con la scrittura PERDITA DI ESERCIO A CONTO ECONOMICO per 255mila euro. Genero il bilancio imputando al programma di NON considerarmi le scritture di fine anno (quindi quelle intermedie). Il risultato dovrebbe essere che la perdita è la somma dei due periodi e che sia nello SP che nel CE l'importo delle rimanenze è quello che ho rilevato al 31 12, ovvero 577. Ovviamente tra i costi mi troverò invece quelle iniziali che sono le finali del 13 9.
Il mio discorso quaglia o sono sbarellata del tutto?
Vi prego aiutatemi. :yes2::yes2:
 
allora
il bilancio che dovrai depositare per l'anno 2011 è unico nel senso che deve comprendere tutto l'anno 2011.
Altra cosa è il discorso fiscale nel senso che essendo la società entrata in fase di liquidazione dovrà necessariamente spezzare, come ai fatto, l'esercizio in due periodi. Ciò comporterà la produzione di due dichiarazioni dei redditi ai fini ires e irap, mente unica sarà la dichiarazione dei redditi ai fini dell'iva.
E' corretto il valore delle rimanenze in euro 577 mente il valore delle esistenze iniziali dovrà essere quello relativo al 31.12.2000.
ciao
 
allora
il bilancio che dovrai depositare per l'anno 2011 è unico nel senso che deve comprendere tutto l'anno 2011.
Altra cosa è il discorso fiscale nel senso che essendo la società entrata in fase di liquidazione dovrà necessariamente spezzare, come ai fatto, l'esercizio in due periodi. Ciò comporterà la produzione di due dichiarazioni dei redditi ai fini ires e irap, mente unica sarà la dichiarazione dei redditi ai fini dell'iva.
E' corretto il valore delle rimanenze in euro 577 mente il valore delle esistenze iniziali dovrà essere quello relativo al 31.12.2000.
ciao

Ciao Giuseppe, ti ringrazio infinitamente per la risposta.
Sì infatti i bilanci sono spezzati per le due dichiarazione dei redditi ma è unico per il deposito in CCIAA.
Allora mi confermi che è corretta la mia logica?
In parte me l'hai confermata con le rimanenze, ma è corretto il resto? Ovvero la rilevazione della perdita a conto economico e la perdita finale come risultato delle due perdite?
Un grazie infinito
 
tutto il ragionamento è corretto ad eccezione di un particolare.
non necessariamente la perdita che emerge al 31.12.2011 è la somma delle due perdite. infatti non credo che civilmente tu debba calcolare gli ammortamenti due volte, mentre sicuramente lo farai per i due periodi fiscali.
ciao
 
Sto dando di matto Giuseppe.
In che senso? Io gli ammortamenti gli ho fatti solo al 13 settembre per la seconda parte non sono stati fatti. Ho solo rilevato le plus e le minus.
Ma se stampo il bilancio integrale in teoria la perdita è la somma delle due. Perchè dici che non è necessariamente così? Mi sono persa, abbi pazienza.
 
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