Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Beni strumentali cont. minimi

Riferimento: Beni strumentali cont. minimi

I beni strumentali ammontano ad € 12.537,00, il fatturato realizzato da maggio 2009 al 31/12/2009 ammonta ad € 29.811,25.
Ma siete sicuri che il fatturato debba essere rapportato ai mesi?
Non mi conviene farlo uscrire dai minimi.
 
Riferimento: Beni strumentali cont. minimi

I beni strumentali ammontano ad € 12.537,00, il fatturato realizzato da maggio 2009 al 31/12/2009 ammonta ad € 29.811,25.
Ma siete sicuri che il fatturato debba essere rapportato ai mesi?
Non mi conviene farlo uscrire dai minimi.


non ti conviene.. non è mica una scelta..
 
Riferimento: Beni strumentali cont. minimi

Il controllo dell'Agenzia dell'Entrate è automatico? Se quest'anno lo seguo con il regime dei minimi, con Unico 2011 viene beccato?
 
Riferimento: Beni strumentali cont. minimi

Il controllo dell'Agenzia dell'Entrate è automatico? Se quest'anno lo seguo con il regime dei minimi, con Unico 2011 viene beccato?

..scusa se ma.. vi pagano tutti e pure puntuali per essere così spiritosi? :D
l'agenzia entrate sta programmando controlli proprio sul regime dei minimi e cmq sia si, mi sa che ti beccano subito.
ciao
 
Riferimento: Beni strumentali cont. minimi

Invece riguardo i beni strumentali, i minimi possono acquistare € 30.000 di beni, nell'anno di avvio dell'attività e dedurre tutto in quell'anno? O anche i € 30.000 vanno ripartiti in tre anni?
 
Riferimento: Beni strumentali cont. minimi

Quindi il medico può riaderire al regime dei minimi, nel 2011, solo se nel 2010 non supera € 30.000 di fatturato.
Giusto?
 
Riferimento: Beni strumentali cont. minimi

una prima infarinatura la trovi qui:

http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/ebe8450ae2e7bea/guida0108.pdf

clicca-qui.png
 
Riferimento: Beni strumentali cont. minimi

Il limite dei beni strumentali è di euro 15.000 nei tre anni precedenti e non mi sembra che debba essere ragguagliato come nel caso dei ricavi. Attenzione se i beni confluiscono dalla sfera privata, se non mi ricordo male conta anche il periodo antecedente all'apertura della partita iva quindi attento a cosa si mette nei cespiti ammortizzabili per poter dedurre le spese.
 
Riferimento: Beni strumentali cont. minimi

Vediamo se riesco a riassumere:

1) Nell'anno superi i 30.000 ragguagliati, allora da lì fino a fine anno sei ordinario e così anche l'anno dopo, il periodo passato resta così;
2) Nell'anno superi i 45.000 ragguagliati, allora diventi ordinario per tutto il periodo di "splafonamento" e devi fare note di credito e riemettere fattura con IVA ordinaria (facendotela pagare se non sei esente), devi istituire la contabilità e i libri; l'anno dopo sei ordinario.

Confermatemi se vi quadra.
Ciao
 
Alto