Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

bar/ristorante: due attività in contabilità?

pongo un quesito che non so come risolvere:
un cliente gestisce un'attività di bar e ristorante, dove il bar è aperto tutto il giorno.
all'Agenzia delle Entrate ho aperto perciò due codici attività distinti.
contabilmente devo tenere le due attività distinte, chiedendo al cliente di distinguere le ft di acquisto fra le due attività (i corrispettivi li tiene già separati).
oppure basta tenere i corrispettivi distinti e il resto come unica attività???
grazie a chi mi risponderà.
 
Riferimento: bar/ristorante: due attività in contabilità?

Non occore tenere due contabilità, semprechè non hai optato per la contabilità separata in sede di presetazione del modello di inzio attività. Eventualmente potresti dividere le due attività per scopi aziendali. In fase degli studi di settore dividi i ricavi e le spese in base alle due attività.
 
Riferimento: bar/ristorante: due attività in contabilità?

annotazione separata dei soli ricavi negli studi di settore ,contabilmente farei due sezionali iva
 
Riferimento: bar/ristorante: due attività in contabilità?

Trovo sinceramente difficile, avendo in carico ditte che gestiscono ristorante e bar (nello stesso luogo) distinguere più di tanto gli acquisti di merce. Ci vorrebbe una puntuale separazione degli acquisti sulle fatture, il che significa in definitiva un livello di collaborazione da parte del cliente che è difficile avere. Si andrebbe a cadere facilmente in problematiche di rifatturazione interna da un'attività all'altra, e magari di indetraibilità dell'iva per alcune fattispecie.
Mi domando inoltre a che scopo effettuare questa divisione, a meno che non ci siano problemi di distribuzione di utili o di pagamenti a collaboratori. Tanto più che, a livello di studi di settore, per questi studi specifici (bar e ristorante) conta solo l'attività prevalente, un po' come eventualmente la cartoleria per un tabaccaio o il piccolo bazar per un benzinaio.
Perchè non può essere sufficiente la semplice separazione dei corrispettivi?
 
Riferimento: bar/ristorante: due attività in contabilità?

al cliente avevo chiesto infatti solo la separazione dei corrispettivi.
chiedergli la suddivisione delle fatture sarebbe quasi impossibile e in ogni caso, si pone il problema dei prodotti utilizzati in entrambe le attività (caffè, liquori, vino, acqua). a sua volta lui dovrebbe chiedere una fatturazione distinta ai fornitori. diventa tutto più difficile. soprattutto per un'attività di modeste dimensioni situata in un paesino di montagna.
doppi corrispettivi e unica contabilità allora?
 
Riferimento: bar/ristorante: due attività in contabilità?

ciao volevo sapere come hai risolto con il bar e ristorante. Hai optato per la contabilità separata? Io ho un problema simile, un cliente ha un bar già attivo e vorrebbe aprire a giorni un ristorante. Non so se devo fare contabilità separata dato che sarebbe un vero problema per le fattuire d'acquisto poichè per entrambe le attività i fornitori sarebbero gli stessi.
 
Alto