Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Banche e tassi usura

ORMA

Utente
Buon pomeriggio,
scrivo in questa sezione perchè con la funzione "cerca" non ho ottenuto risultati in merito...

La domanda è "relativamente" semplice:

Alla luce della famosa sentenza della Corte di Cassazione sent.n.350/2013, come comportarsi per quel che riguarda il tramutare gli oneri e spese accessorie in aliquota?

Cerco di esser più chiaro: ho un paio di casi del tipo - Mutuo tasso fisso, Tasso nominale+Tasso mora, superiori al tasso soglia di periodo; per quantificare il divario percentuale ritenete opportuno quantificare in percentuale anche tutte quelle voci in contratto(spese etc) aggiuntive?

Dalla lettura di come vengono calcolati i tassi soglia mi sembra di capire che in realtà il dato (tasso soglia) comprende già tutte le possibili voci sottoscrivibili in un contratto bancario.
In attesa di vs commenti o risposte Vi saluto.
 
In effetti si tratta di un forum fiscale non finanziario o bancario.
Comunque il limite oltre il quale gli interessi sono ritenuti usurari è calcolato sulla base del Tasso Effettivo Globale Medio (TEGM).
Il TEGM è comprensivo di commissioni, di remunerazioni a qualsiasi titolo e spese, escluse quelle per imposte e tasse, e si riferisce agli interessi annuali praticati dalle banche e dagli intermediari finanziari per operazioni della stessa natura.
 
Alto