Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

azienda agricole

giusyros

Utente
un titolare di un'azienda agricola (persona fisica proprietaria di terreni agricoli) fino ad oggi ha assunto dipendenti (in agricoltura)senza necessita' di apertura della partita iva, da quando è diventato obbligatorio per tutte le imprese agricole che fino ad oggi hanno operato con il semplice codice fiscale, aprire per forza la partita iva .... qualcuno può aiutarmi a capire qual'è la legge che lo stabilisce???? forse era inserito nella finanziaria 2008 è io non l'ho notato vi prego aiutatemi:confused:
 
Riferimento: azienda agricole

NESSUNO MI PUO' AIUTARE ... SE AVETE BISOGNO DI CHIAIMENTI CHIEDETE PURE.........:worshippy: :worshippy:
 
Riferimento: azienda agricole

la partita iva per i produttori agricoli è necessaria nel momento in cui viene prodotta una quantitaà di beni eccedenti il fabbisogno personale/familiare e quindi è destinata alla vendita. Non credo ci sia qualche altra disposizione specifica. Per l'azienda agricola che assume manodopera la P. IVA è necessaria in quanto sono variate le modalità per effettuare le assunzioni. Infatti le aziende agricole per effettuare le assunzioni devono avere un n. Cida e la procedura elaborata dall'INPS per la sua attribuzione non consente di presentare telematicamente la denuncia aziendale (D.A.) se non vi è la partita iva.
Spero di essere stato chiaro.
Andrea75
 
Riferimento: azienda agricole

si sei stato chiaro ....
ho saputo stamattina che questa nuova disposizione riguarda solo le nuove imprese... cioè il decreto ministeriale stabilisce che solo le imprese agricole di nuova costituzione devono aprire la partita iva... ma se tu mi dici che il programma per la denuncia aziendale vuole per forza la partita iva allora bisognerà aprirla anche a quelle già esistenti, grazie mille....
 
Alto