Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Avviso di accertamento e mancanza di alcuni elementi...

gionnis

Utente
Salve amici,
quesitto faciile (spero).. su un avviso di accertamento ici manca il valore stabilito dall'ufficio (c'è solo quello inferiore dichiarato) e anche le sanzioni di un terzo non sono correttamente calcolate (più basse di circa 30 euro).... il resto è giusto.

Stando così le cose, stavo valutando di chiedere all'ufficio di emettere una nuova cartella, con le opportune correzioni, oltre a sapare se è mio diritto chiedere questo, la domanda è : se farà comunque riferimento la data di partenza della cartella con gli errorri o quella nuova (è questo che mi interessa perché così sarebbero scaduti i termini)?

Grazie per i suggerimenti....
 
Accertamwento ici si riferisce al 2008, ma facendo perno sulla omessa dichiarazione del 2009 e essendo stata spedita il 31 12 2014, di per sè dovrebbe essere nei termini... ecco, a meno che, giocando su questi errori, possa farmela riemmettere ex novo con data 2015....
 
Se effettivamente l'atto è viziato perché manca un elemento fondamentale che non metterebbe il contribuente nelle condizioni di poter esercitare pienamente il proprio diritto di difesa (ragiono in linea generale, attenzione! non ho l'atto sottomano, ragion per cui non posso dirti se effettivamente sia viziato o meno, non conoscendo i termini della questione), esso andrebbe impugnato per violazione di legge, punto e basta.
Non sono d'accordo con quanto da te indicato per due motivi:
1) perché il comune molto difficilmente eserciterebbe nel caso de quo il proprio potere di autotutela;
2) non potrebbe farlo soprattutto perché dovrebbe annullare l'atto emesso per emetterne uno nuovo tenendo conto delle correzioni in accoglimento di quanto indicato dal contribuente (cd. autotutela sostitutiva). In tal caso il nuovo atto verrebbe emesso oltre il termine decadenziale di 5 anni per cui il comune sarebbe fregato poiché emetterebbe un atto annullabile, a condizione però che il contribuente lo impugni eccependo espressamente l'intervenuta decadenza dall'azione accertativa. Non penso però che commettano un tale errore.
Saluti.
 
Grazie mille Rocco,
sei stato preciso come sempre... o.k. la prassi indicata da me non è praticabile.. a fare ricorso devo valutare perché l'importo poi non è così alto.. grazie mille comunque...
 
Alto