Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

avviso d'accertamento senza indicaz. del trattamento dati sensibili da soggetti terzi

nordi

Utente
Il mio comune ha incaricato un'agenzia privata di controllare i pagamenti dei tributi locali ici e tarsu. L'agenzia in questione sta provvedendo ad emettere avvisi di accertamento ai contribuenti in errore.
Sugli avvisi però viene indicato, quale responsabile del procedimento, il funzionario dell'ufficio tributi del comune, ma non viene indicato che si è provveduto a far trattar i dati personali dei contribuenti da un soggetto esterno quale è l'agenzia.

Secondo voi può avere conseguenze? Può essere motivo d'annullabilità dell'atto?
 
Riferimento: avviso d'accertamento senza indicaz. del trattamento dati sensibili da s

Nessuno ha esperienze in merito?
 
Riferimento: avviso d'accertamento senza indicaz. del trattamento dati sensibili da s

Il mio comune ha incaricato un'agenzia privata di controllare i pagamenti dei tributi locali ici e tarsu. L'agenzia in questione sta provvedendo ad emettere avvisi di accertamento ai contribuenti in errore.
Sugli avvisi però viene indicato, quale responsabile del procedimento, il funzionario dell'ufficio tributi del comune, ma non viene indicato che si è provveduto a far trattar i dati personali dei contribuenti da un soggetto esterno quale è l'agenzia.

Secondo voi può avere conseguenze? Può essere motivo d'annullabilità dell'atto?

in pratica il Comune ha delegato a terzi l'attività di accertamento?

mai visto prima ... però se non ci sono motivi di sostanza per ricorrere eviterei di fare un ricorso basato solo sulla (presunta) violazione della privacy (diverso il discorso della delega di funzioni: ovvero se il comune può delegare a terzi l'attività di accertamento)
 
Riferimento: avviso d'accertamento senza indicaz. del trattamento dati sensibili da s

in pratica il Comune ha delegato a terzi l'attività di accertamento?

mai visto prima ... però se non ci sono motivi di sostanza per ricorrere eviterei di fare un ricorso basato solo sulla (presunta) violazione della privacy (diverso il discorso della delega di funzioni: ovvero se il comune può delegare a terzi l'attività di accertamento)

Oh grazie finalmente qualcuno che risponde (ad una domanda così importante direi).
Sì hai capito benissimo.
Il mio comune ha delegato una società privata per i controlli di ici e tarsu, perchè stanno riaggiornando la banca dati.
Inutile dire che questa società, essendo privata e guadagnando in percentuale, ha tutto interesse a martellare con avvisi su avvisi!

Solo che:
1) sugli avvisi non viene citata la DELIBERA con cui questa comunità di comuni (è un consorzio tra più comuni piccoli) ha deliberato di incaricare questa società.
2) E non viene nemmeno indicato sull'atto il NOME della società, o anche solo che i dati dei contribuenti sono stati TRATTATI da soggetti TERZI, perchè l'avviso viene firmato dal funzionario del servizio tributi, anche se è palese che tutta la procedura viene fatta dall'agenzia (io li ho visti, ci ho parlato e in comune lo ammettono alla luce del sole).

Il tuo stupore deriva dal fatto che non avevi mai sentito che i comuni facessero un'esternalizzazione del servizio, oppure perchè è una procedura irregolare?

Perchè è irregolare secondo te?

(Ci sono stati casi simili in materia? Per analogia potremmo fare riferimento a casi di violazioni al C.d.S., dove ormai tutti i comuni affidano il trattamento dati a società esterne (anche se poi sull'atto dicono che hanno solo provveduto all'imbustamento..). Bene, in casi simili, se non viene citato sull'atto il trattamento dati da parte di soggetti esterni, mi pare che sia motivo di nullità.)
 
Ultima modifica:
Alto