Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

avviare un'attività individuale

buongiorno a tutti, dal mio nick è facilmente intuibile il settore dell'attività :D

Sto valutando l'opportunità di cominciare a lavorare in proprio, senza aprire un vero e proprio negozio ma preparando torte e altri piatti su ordinazione.

Chi mi sa aiutare su e dove posso rivolgermi?
Ho visto che l'apertura e la chiusura della partita iva non ha costi però vorrei capire dove mi posso rivolgere per sapere che tipo di regime adottare e soprattutto gli adempimenti, scadenze...

INPS, INAIL bisogna fare qualcosa?

Ci sono uffici pubblici che danno un supporto o devo per forza appoggiarmi ad un consulente?

GRAZIE PER QUALUNQUE INFORMAZIONI MI POTRETE DARE!!
 
Riferimento: avviare un'attività individuale

buongiorno a tutti, dal mio nick è facilmente intuibile il settore dell'attività :D

Sto valutando l'opportunità di cominciare a lavorare in proprio, senza aprire un vero e proprio negozio ma preparando torte e altri piatti su ordinazione.

Chi mi sa aiutare su e dove posso rivolgermi?
Ho visto che l'apertura e la chiusura della partita iva non ha costi però vorrei capire dove mi posso rivolgere per sapere che tipo di regime adottare e soprattutto gli adempimenti, scadenze...

INPS, INAIL bisogna fare qualcosa?

Ci sono uffici pubblici che danno un supporto o devo per forza appoggiarmi ad un consulente?

GRAZIE PER QUALUNQUE INFORMAZIONI MI POTRETE DARE!!

ma senti un pochino: intanto un complimento sentito per i termini propri che usi per porre il quesito...(regime, adempimenti...etc), ma dovresti esser più precisa, in quanto ora il senso del post sembrerebbe riferito solo agli inquadramenti previdenziali, posto che nn sei intenzionata ad avere il negozio. le torte le invii..in pratica...spero nn in faccia, eh?
ci sono sia le associazioni di categoria, quanto i consulenti della tua città che ti potranno aiutare per le bugie...(intese ovviamente come dolci di carnevale!...)
ma ciao lapasticcera!
 
Riferimento: avviare un'attività individuale

Innanzitutto grazie mille per la risposta!!
Quanto ai termini... ci mancherebbe, anzi dovrei essere più preparata dato che ho una laurea in economia e gestione aziendale però tra lo studio e il mettere in pratica... c'è una bella differenza, soprattutto quando si è lavorato solo come dipendente (sottopagato e in altro ambito) ho bisogno di saperne di più e aggiornarmi.

Allora mi spiego meglio: l'intenzione è di partire con una sorta di rosticceria fatta in casa con consegna a domicilio, cuoco a domicilio, torte su ordinazione e consegna a domicilio... inizialmente nei pressi di casa mia per poi (se dovessi avere successo, cosa che spero vivamente) allargarmi e magari poi pensare un pò più in grande.

Leggendo qua e là in altri post ho letto che bisogna anche informarsi con l'inps, cosa che non avevo minimamente calcolato.
Pensavo fosse sufficiente aprire la partita iva e stop.. registrare le fatture, pagare periodicamente l'IVA...
Però ho letto che ci sono novità, semplificazioni per i "piccoli" imprenditori... quindi volevo informarmi in maniera più approfondita!
 
Riferimento: avviare un'attività individuale

A parte tutto ciò a cui hai accennato, sicuramente per la preparazione del cibo devi avere una bella serie di autorizzazioni dall'asl
 
Riferimento: avviare un'attività individuale

buongiorno a tutti, dal mio nick è facilmente intuibile il settore dell'attività :D

Sto valutando l'opportunità di cominciare a lavorare in proprio, senza aprire un vero e proprio negozio ma preparando torte e altri piatti su ordinazione.

Chi mi sa aiutare su e dove posso rivolgermi?
...

io posso senz'altro aiutarti e ... mi candido come assaggiatore ufficiale! :D

vedo che sei di Monza: perfetto io sono a Milano, proprio al confine con Sesto S.Gionvanni quindi vicino a Monza e ... a proposito qual è la tua specialità? :confused:
 
Riferimento: avviare un'attività individuale

..Azz la nuova frontiera del phising? :D
 
Riferimento: avviare un'attività individuale

Scusate se rispondo solo ora, ma la sera non ho molto tempo di collegarmi..

Diciamo che per ora cucino in maniera amatoriale ma presto farò dei corsi per acquisire la professionalità che serve... mi fa piacere avere già dei potenziali assaggiatori... sarete ottimi per la mia indagine di mercato prima della partenza!!!! :D

cucino carne e pesce, dolci e torte salate...

ditemi i vostri desideri culinari ed io li soddisferò.... almeno ci proverò ;)
 
Alto