Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

avviamento

giusyros

Utente
salve a tutti.... volevo avere una conferma....
la cessione di un'azienda che ha iniziato l'attività nell'anno 2008 (agosto) per quanto riguarda il calcolo dell'avviamento può essere non calcolabile in quanto non ci sono almeno due anni di dichiarazioni? oppure va calcolato comunque solo in base ai ricavi dell'anno 2008 e quelli provvisori al 2009?
 
Riferimento: avviamento

Come si sono accordati i contraenti?

Se l'avviamento è stato tra loro pattuito e necessario dichiararlo nell'atto di trasferimento.

ciao
 
Riferimento: avviamento

no non è stato pattuito, loro vorrebbero un calcolo fatto da me , ma io penso che debbano solo essere dichiarati i valori delle attrezzature senza l'avviamento .....
secondo te c' è un altro modo
 
Riferimento: avviamento

vorrei solo la certezza che visto che sono solo 4 mesi di attività nel 2008 e il 2009 non è ancora chiuso non devo calcolarlo perchè non c'è , non esiste in realtà.
concordi???
 
Riferimento: avviamento

Ribadisco che se nella realtà l'avviamento tra le parti non è stato pattuito non debba essere dichiarato nell'atto di compravendita.

ciao
 
Riferimento: avviamento

L'avviamento c'è se le parti fissano un prezzo superiore al valore contabile dell'azienda.
Circa le modalità di calcolo si distinguono, in estrema sisntesi, metodi finanziari, economici, patrimoniali, e misti.
L'ufficio del registro può comunque rettificare il valore dell'azienda dichiarato dalle parti sulla base del "valore venale". Pertanto può essere utile una perizia di un professionista.
 
Riferimento: avviamento

L'avviamento è pari alla differenza tra il prezzo pattuito dalle parti e il valore contabile dell'azienda. Per determinare il valore dell'azienda ed in particolare quello dell'avviamento ci sono vari metodi: finanziari, economici, patrimoniali, misti.
L'ufficio del registro rettifica il valore dichiarato dalle parti sulla base del "valore venale". Pertato è consigliabile ci sia una perizia da parte di un professionista.
 
Alto