Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Autovettura

maxvale

Utente
:confused: :confused: Sono un agente di comm. ho in carico un'auto acquistata nel dicembre 2005 x circa € 27000, ho portato in ammortamento 1 quota nell'unico 2007 (riferito ai redditi 2006) è un'altra quota la porterò nell'unico 2008 (riferito ai redditi 2007), l'auto ha già 120.000 km è necessità di spese che andrebbero comunque perse come valora commerciale dell'auto in più facendo ancora strada si ulteriormente butterebbe giù il valore, allora stò pensando di cambiarla.
Quindi chiedo aiuto a voi:
considerando che ho circa € 12.000 di quote ancora da ammortare della vecchia auto, è il concessionario che me la prende in permuta me la valuta circa € 12.500 + iva, cosa succederà ai miei redditi????????????
I € 12.500 si andranno a sommare ai ricavi come plusvalenza? Oppure se ne andranno a sommare solo € 500 perchè i € 12000 si compesano con i € 12000 di ammortamento di cui non ho ancora goduto?
Vi prego aiutatemi uomini volenterosi e vi ringrazio anticipatamente.:confused: :confused:
 
Ultima modifica:
Riferimento: Autovettura

Non devi vedere quante quote hai ancora da dedurti ma qual'è il valore del bene al momento della cessione. ovvero prezzo di acquisto-quote di ammortamento già effettuata. questo valore se superiore ai 12500 che ti vengono offerti genera plusvalenza tassabile.
 
Riferimento: Autovettura

Innanzitutto ti ringrazio per la tua risposta, però ti chiedo x prezzo di acquisto intendi il prezzo in fattura del concessionario (l'auto è costata € 22.500 + iva) ho considerando che noi agenti possiamo scaricare l'80% quindi il valore fiscalemte deducibile che dovrebbe essere di circa € 18.000.
Grazie sempre:confused: :confused: :confused:
 
Alto