Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Autosalone

Wheilor

Utente
Salve a tutti, mi stavo informando per quanto riguarda l'apertura di un autosalone.
Ho qualche dubbio sull'iva, ovvero, alcune aziende dove dovrei acquistare le auto mi applicano un totale con iva al margine altre con iva al netto ed altre con iva al lordo.

Qualcuno potrebbe darmi delucidazioni?
 
La ringrazio.
Il mio dubbio verte sulle auto che dovrei acquistare al netto dell'iva.

Faccio un piccolo esempio.

Acquisto auto: 3500 euro iva esclusa
+IVA: 770
+Varie: 1000 (passaggio di proprietà, talgiando, varie)

Totale di acquisto: 5270 euro

Guadagno netto che voglio realizzare: Es. 300 euro

5270+300= 5570

Arrivati a questo punto non potendo adottare il regime del margine, devo applicare al cliente il 22% di iva?

5570+iva: 6795 prezzo iva inclusa

A questo punto è corretto fare 770 euro di iva già versati - 1225 di iva = 455 iva da versare allo stato?

Chiedo venia per eventuali errori ma non sono ancora pratico.
 
Ritiro quanto scritto prima segnalando che eri sulla buona strada........andrai a pagare l'iva solo su 300 ossia sul margine che è rappresentato da 5.570- 5.270
ciao
 
La ringrazio, purtroppo è ancora un mondo lacunoso per me.
Il tutto è nato dal fatto che per ogni vettura trovavo: iva al netto, al margine o lorda.

Quindi tralasciando questo discorso, in quanto venditore di auto, è sempre possibile utilizzare il regime del margine?
 
Chiedo venia per l'ulteriore quesito, sono sicuro che i miei dubbi serviranno anche ad altri nel mio stesso caso.

Facciamo questo esempio:

Compro all'asta un'autovettura, mi viene fatta la fattura di X euro + il 22% di iva.
Pago in totale Y.

In quale caso si può esporre l'iva?
 
non ho compreso...la tua richiesta ...cosa intendi esporre l'iva? sull'acquisto è esposta e tu dovrai esporla nella fattura che andrai a fare nel momento della vendita e l'imponibile sarà dato dal margine applicato
ciao
 
Alto