Avendo già avuto per due anni sentenze favorevoli delle Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali circa il rimborso dell’IRAP, ritengo di aver dimostrato l’insussistenza del requisito dell’autonoma organizzazione nella mia attività. Pertanto anche alla luce della circolare n. 45 /2008 dell’Agenzia delle Entrate vorrei cominciare ad omettere la compilazione del quadro IQ dell’Unico e naturalmente anche il relativo versamento. Però ora ho già provveduto (il 16/06/2008) ad effettuare il versamento a saldo IRAP 2007 e quindi anche il primo acconto per il 2008.
È consigliabile provvedere per il 2008 a completare i versamenti (2° acconto e saldo) per poi richiedere il rimborso per tutto il 2008 come per gli anni precedenti oppure omettere i versamenti del 2° acconto e del saldo e richiedere il rimborso solamente del 1° acconto già versato?
Però in questa seconda ipotesi l’Agenzia, avendo in mano la mia dichiarazione, potrebbe emettere cartelle per i pagamenti omessi? E quindi doppia lite per lo stesso anno d’imposta: per il rimborso del primo acconto e per l’annullamento delle eventuali cartelle esattoriali emesse!
D’altra parte comunque i due anni fiscali interessati alla dichiarazione, per il saldo e per gli acconti, sono così intrecciati che è difficile separarli: se si dichiarano i dati per il saldo, in automatico possono essere predisposti gli acconti.
C’è qualcuno che ha già avuto esperienze in questo senso?
Grazie.
È consigliabile provvedere per il 2008 a completare i versamenti (2° acconto e saldo) per poi richiedere il rimborso per tutto il 2008 come per gli anni precedenti oppure omettere i versamenti del 2° acconto e del saldo e richiedere il rimborso solamente del 1° acconto già versato?
Però in questa seconda ipotesi l’Agenzia, avendo in mano la mia dichiarazione, potrebbe emettere cartelle per i pagamenti omessi? E quindi doppia lite per lo stesso anno d’imposta: per il rimborso del primo acconto e per l’annullamento delle eventuali cartelle esattoriali emesse!
D’altra parte comunque i due anni fiscali interessati alla dichiarazione, per il saldo e per gli acconti, sono così intrecciati che è difficile separarli: se si dichiarano i dati per il saldo, in automatico possono essere predisposti gli acconti.
C’è qualcuno che ha già avuto esperienze in questo senso?
Grazie.