Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

autofattura - urgente

N

nicoletta

Ospite
Ho acquistato on line un software ( l' acquisto e la consegna sono avvenute direttamente attraverso canale telematico)da una società americana.

Mi hanno detto che devo emettere autofattura (ai sensi art. 17 dpr 633/72 )aggiungendo manualmente l' importo dell' iva sul documento inviatomi dal fornitore.

La suddetta autofattura deve essere registrata sia come ft di passiva che come ft attiva ( in tal modo l' importo dell' iva si azzera)

E' corretto ?? Non esistono altri adempimenti fiscali ??
grazie 1000
Ciao Nicoletta
 
Riferimento: autofattura - urgente

Ho acquistato on line un software ( l' acquisto e la consegna sono avvenute direttamente attraverso canale telematico)da una società americana.

Mi hanno detto che devo emettere autofattura (ai sensi art. 17 dpr 633/72 )aggiungendo manualmente l' importo dell' iva sul documento inviatomi dal fornitore.

La suddetta autofattura deve essere registrata sia come ft di passiva che come ft attiva ( in tal modo l' importo dell' iva si azzera)

E' corretto ?? Non esistono altri adempimenti fiscali ??
grazie 1000
Ciao Nicoletta

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e vorrei inizialmente farvi un salutone...
Riprendo questo post per chiedere un ulteriore chiarimento: quanto l'acquisto di software on line con download via internet (nel caso specifico dalla Germania) è seguito dall'invio per posta di un cd con una copia del software, si considera sempre prestazione di servizi?
 
Riferimento: autofattura - urgente

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e vorrei inizialmente farvi un salutone...
Riprendo questo post per chiedere un ulteriore chiarimento: quanto l'acquisto di software on line con download via internet (nel caso specifico dalla Germania) è seguito dall'invio per posta di un cd con una copia del software, si considera sempre prestazione di servizi?

premessa: la spedizione del supporto fisico via posta è parte integrante dell'obbligo contrattuale di fornitura del software;
detto questo la normativa intracomunitaria IVA prevede che si considera prestazione di servizi la fornitura di software personalizzato ;
il software stardardizzato costituisce sempre cessione di beni (quando avviene il trasferimento fisico bel supporto , beninteso)pertanto con attrazione nella sfera della normativa INTRA IVA ed adempimenti conseguenti
 
Riferimento: autofattura - urgente

grazie, si tratta di software standardizzato...
...la circostanza che la copia sul cd sia unica in quanto contiene il mio univoco codice di licenza credo non sia sufficiente a fare del software un prodotto personalizzato...
 
Alto