Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Scusate come fate l'autofattura nei servizi intra comunitari? O meglio qual'è la data di emissione dell'autofattura?
La stessa della fattura del fornitore oppure la data di registrazione della fattura del fornitore?
Si tratta di una questione controversa sul forum. A mio avviso l'autofattura va emessa quando l'operazione si considera effettuata ai sensi dell'art. 6 dell'Iva ovvero per i servizi (salvo taluni) al pagamento (e registrata entro lo stesso mese). L'Intra va trasmesso entro il 25 del mese successivo a quello dell'autofattura.
E' sbagliato emettere autofattura con la stessa data della fattura del servizio ricevuto?
Io mi comporto così.
E se ho già emesso altre fatture la emetto nel primo giorno utile.
Ciao Sarah anche io faccio come te, anche se credo però sia giusto quanto afferma Giudo.
Infatti riporto (copia/incolla):
L'emissione della autofattura è obbligatoria al momento dell'effettuazione della prestazione di servizio, cioè, al momento del pagamento del corrispettivo, in quanto il momento dell'effettuazione delle prestazioni di servizi, siano esse interne o trasnazionali, secondo l'art. 6 del D.P.R. n. 633/72, coincide con il pagamento del corrispettivo, fatta eccezione per talune ipotesi derogatorie (prestazioni continuative di durata superiore ad un anno che non comportano versamenti di acconti o pagamenti anche parziali). E' a tale momento che occorre fare riferimento per stabilire se una prestazione è rilevante agli effetti della nuova disciplina IVA e, quindi, se la medesima va inclusa negli elenchi Intrastat.
Ora io mi chiedo: ma se ricevo una fattura Intra Ue per prestazione servizi, che prevede il suo pagamento a posteriori, perchè non posso autofatturarmela alla data della sua emissione? Come dire almeno "mi levo il pensiero" ...
Se ti puoi detrarre l'Iva sugli acquisti integralmente non ci sono controindicazioni. Tuttavia per i soggetti con un prorata di deducibilità inferiore al 100% (o in 36-bis), autofatturare comporta un versamento di IVA che è meglio non anticipare.
Se ti puoi detrarre l'Iva sugli acquisti integralmente non ci sono controindicazioni. Tuttavia per i soggetti con un prorata di deducibilità inferiore al 100% (o in 36-bis), autofatturare comporta un versamento di IVA che è meglio non anticipare.
buona sera
leggo su circolare 36/e pag.12 "in caso di emissione anticipata dell'autofattura rispetto al momento di effettuazione dell'operazione, il contribuente è tenuto ad inserire...."
è corretto dedurre che è possibile emettere autofattura quando ricevo la fattura??
che confusione!
grazie per riscontro
sarah
Sono d'accordo con la tua interpretazione La risposta 3 della circ.36 precisa appunto che "in caso di emissione anticipata dell'autofattura rispetto al momento di effettuazione dell'operazione, il contribuente è tenuto ad inserire la stessa negli elenchi riepilogativi".
In modo coerente la risposta 37 precisa che, se autofatturo in anticipo rispetto al pagamento, il campo "modalità d'incasso" va compilato con dati presunti.