Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Autofattura per uso privato autovettura

Con riferimento alla concessione in uso promiscuo al dipendente di un'autovettura mercedes classe E, per l'intero periodo d'imposta, senza addebito di alcun corrispettivo al dipendente ma solo con inserimento in busta paga del fringe benefit come onere figurativo (su cui l'azienda versa i contributi e il dipendente paga ritenute fiscali e sociali), le intenzioni del datore di lavoro sono le seguenti: detrarre l'iva al 100% e dedurre i costi al 90%. Per usufruire di queste detrazioni:confused:, la procedura corretta qual è? Mi sembra di aver capito che, oltre a inserire in busta paga il fringe benefit (tabella aci = 3.231,18), l'azienda deve procedere all'emissione di un'autofattura per un importo almeno pari al fringe benefit (qualora non volesse addebitare il corrispettivo al dipendente). A questo punto, mi sono persa....qualcuno sa dirmi come devo procedere e come funziona il meccanismo dell'autofatturazione?
 
Riferimento: Autofattura per uso privato autovettura

non credo si possa detrarre l'iva al 100% sulle auto in quanto uso promisquo, al massimo può detrarsi l'iva al 40%, cmq prova a guardare qua:
http://www.aci.it/?id=93
 
Ultima modifica:
Alto