Intanto grazie veramente per i chiarimenti.
Quello che mi mandava in confusione era il concetto dell'iva in detrazione: lasciando perdere per un attimo a chi pago l'iva se al fornitore o alla stato con F24, normalmente registrando la fattura del fornitore tra gli acquisti, ho l'iva che posso portare in detrazione e basta (niente iva a debito). Nel caso di autofattura registrata tra gli acquisti e tra le vendite, una volta la detraggo, una volta è un debito, la detrazione la annullo. Penso, nella liquidazione mensile è un iva che si compensa e quindi semplicemente non detraendola, per me, sono io che ho il debito di questa iva .
Come nel reverse charge interno per le pulize, ecc, e' una fattura senza iva , la integro, la registro tra gli acquisti e tra le vendite, annullando l'iva di fatto, semplicemente non potendo considerare il solo credito iva come farei per i normali acquisti, sono io il debitore dell'iva in realtà.
Sicuramente mi sto incartando da solo ma se fosse come indicato da voi e come sospetto che sia, in realtà sono io il debitore dell'iva e basta.......non mi detraggo nulla nella realtà.
Se è così, ora è più chiaro....non mi piace ma è più chiaro
Un ultima cosa per aver un quadro completo, visto che avete inviato autofatture all'SDi, avete inviato solo il documento emesso tra le vendite quindi con i dati vostri e come TD20 (ho letto). Il fornitore reale in realtà non è importante che l'SDI lo conosca, magari solo nella descrizione della fattura, giusto?
Dell'operazione registrata tra gli acquisti avete inviato qualcosa?
Grazie a tutti, siete sempre un gran supporto.