Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

autofattura per acquisto da privato

Buongiorno,
sono titolare di un'azienda artigiana che si occupa della lavorazione della legna per poi venderla come legna da ardere. Ho acquistato degli alberi da una persona fisica, priva di partita IVA e residente in Italia. In seguito, ho emesso un'autofattura, ma questa è stata scartata dallo SDI con il seguente errore:

"Per il valore indicato nell'elemento 2.1.1.1 <TipoDocumento> deve essere presente l'elemento 1.4.1.1 <IdFiscaleIVA> del cessionario/committente."

Probabilmente ho commesso un errore nella compilazione, forse riguardante il codice documento. Per l'autofattura ho utilizzato il codice TD20.

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.

Nel caso in questione non va emessa un'autofattura, per giunta poi con il TD20, poiché l'operazioni è da considerarsi fuori dal campo di applicazione dell'imposta essendo il cedente non soggetto passivo IVA.
A mio avviso il cedente privato dovrà rilasciare un documento nel quale dichiara di aver venduto alla Sua azienda la legna, indicando il quantitativo e il valore ed eventualmente le modalità di pagamento.
Saluti.

Alto