Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

autofattura intrastat

tecno1

Utente
Buongiorno,
lo so che è stato trattato tanto ma ho trovato risposte non sempre in accordo. Provo a spiegare:
Ricevo fattura servizi cee in euro ma da fornitore svedese, datata 10/02.
Il pagamento è previsto entro il 10/03.
Posso registrare intanto in contabilità solo la fattura fornitore o no?
Al momento del pagamento in marzo emetto l'autofattura e la registro nei registri iva.
Sono corretti i tempi di emissione e registrazione?
Per l'intra, il controvalore da indicare in quanto la Svezia non ha adottato l'euro, è quello della data di emisisone dell'autofattura o della fattura originale?
Vi prego di aiutarmi a capire come fare.
Grazie a tutti.
 
Riferimento: autofattura intrastat

Le fatture relative agli acquisti intracomunitari devono essere annotate, entro il mese di ricevimento ovvero anche successivamente ma comunque entro quindici giorni dal ricevimento, e con riferimento al relativo mese art.47 D.L. 30 agosto 1993, n. 331 convertito in L. 29 ottobre 1993, n. 427
 
Riferimento: autofattura intrastat

Grazie per la risposta.
Comunque si tratta di fatture di servizi e ho sempre il dubbio sul momento corretto di emissione dell'autofattura (pagamento o prima?)
Inoltre resta il dubbio del c/valore per l'intrastat.
Spero in un chiarimento.
grazie.
 
Riferimento: autofattura intrastat

Scusate se mi inserisco, ma mi trovo in difficoltà a seguito del passaggio della comunicazione intrastat annuale a quella trimestrale:
premesso che ho una piccola attività commerciale e che ho sempre assolto da me la contabilità del mio negozio,i miei problemi sono incominciati quando un'azienda che prima aveva una filiale in Italia,e con la quale non ho un grosso giro d'affari, ha incominciato a spedire la sua merce direttamente dalla Francia con fatture esenti iva ,obbligandomi pertanto alla comunicazione intrastat e relative registrazioni in apposito registro acquisti e vendite :
fin qui niente di strano,ma lo scorso anno è sorto l'obbligo delle comunicazioni trimestrali e non piu' su modello cartaceo,ed io avevo deciso di interrompere le relazioni con la ditta in questione per evitare grattacapi.
Quest'anno mi hanno comunicato che avrebbero riemesso le fatture italiane per cui ho ripreso a lavorare con loro,ma,dopo che mi è arrivata la merce mi è arrivata la lettera della ditta con cui mi comunicavano che in pratica mi sarebbero arrivate le fatture non soggette a iva ai sensi dell'art.17 tramite rappresentante fiscale della ditta in Italia e che avrei dovuto emettere l'autofattura con iva e registrarle sia nel registro acquisti che in quello vendite per neutralizzare l'effetto dell'iva,e non sarei più stato obbligato alla compilazione degli elenchi intrastat.
Dopo questa lunga premessa i miei dubbi sono:
debbo registrare l'autofattura nel normale registro degli acquisti o in altro registro ?
Debbo anche registrarla in uno specifico registro vendite o nel normale registro dei corrispettivi?
Cosa faccio del documento pervenutomi dall'azienda?
Se la registro sui corrispettivi non aumenta il giro d'affari, visto che io venderò la merce con iva e transiterà nuovamente tra i corrispettivi?
Ringrazio tutti per l'eventuale chiarimento!
 
Ultima modifica:
Riferimento: autofattura intrastat

Grazie per la risposta.
Comunque si tratta di fatture di servizi e ho sempre il dubbio sul momento corretto di emissione dell'autofattura (pagamento o prima?)
Inoltre resta il dubbio del c/valore per l'intrastat.
Spero in un chiarimento.
grazie.

Buon giorno tecno1, ti posso sciogliere i dubbi dicendoti che indipendentemente dal pagamento si autofattura e si dichiara nel mese di registrazione fattura.
Spiego meglio: se oggi,8/03/2011 ti arriva una fattura merci e/o servizi, tu la registri e la autofatturi (ad esempio il mio programma lo fa in automatico) pertanto la devi dichiarare nell'intra di marzo 2011 indipendentemente dal pagamento in quanto è logico ke si possano avere scadenze a 30/60 ecc....questo è quanto mi avevano anke confermato le dogane in quanto in sede di controllo loro ti controllano soprattutto i registri iva e devono combaciare con l'intra inviato nel mese o nel trimestre.Perciò l'intrastat segue la nostra liquidazione iva mensile o trimestrale, per le merci il numero della fattura fornitore mentre per i servizi il nostro numero di protocollo di registrazione fattura.
Spero di averti tolto ogni dubbio.
 
Riferimento: autofattura intrastat

Grazie psikedelika.
Quando devo registare un autofattura di servizi mi vengono sempre 3000 dubbi.
Per i servizi ricevuti e da indicare in intrastat, sai anche dirmi come comportarmi con il c/valore? E' giusto il cambio alla data dell'autofattura o alla data della fattura originale del prestatore?
Grazie.
 
Riferimento: autofattura intrastat

Grazie psikedelika.
Quando devo registare un autofattura di servizi mi vengono sempre 3000 dubbi.
Per i servizi ricevuti e da indicare in intrastat, sai anche dirmi come comportarmi con il c/valore? E' giusto il cambio alla data dell'autofattura o alla data della fattura originale del prestatore?
Grazie.

Io, inserendo la fattura e autofatturando in automatico ho la stessa data di registrazione e non mi pongo il problema, comunque in ogni caso uso sempre il cambio della data di emissione della fattura da parte del fornitore.
 
Alto