Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Autofattura:come fare

tassa

Utente
Salve, avevo letto che quando si registra un'autofattura bisogna in seguito comunicarlo all'Agenzia delle entrate, può qualcuno spiegarmi bene l'iter? Grazie
 
Salve avrei urgente bisogno di sapere come fare per l'autofattura!!!!!! All'Agenzia delle Entrate non sanno niente!!!! So che bisogna intestarla alla persona che la emette e registrarla come una fattura d'acquisto... non so, non riesco a capire cosa bisogna presentare all'Agenzia delle Entrate!!!
Aiutoooo
 
se tu non indichi di che tipo di autofattura stai parlando difficilmente potremo capire.
in generale potrebbe non essere necessaria l'emissione di una autofattura, ma può essere sufficiente integrare i dati iva della fattura d'acquisto e registrare tale fattura con integrazione sia nel registro degli acquisti sia nel registro delle fatture emesse o nel registro dei corrispettivi.
ciao
 
E' l'ipotesi in cui un acquirente non riceve fattura entro 4 mesi dalla data di effettuazione dell'operazione relativa all'acquisto. In questo caso l'acquirente deve emettere autofattura (il riferimento normativo è (D.lgs. 471 del 18/12/1997, art. 6, co. 8)...parla anche di versamento dell'IVA e di presentazione di una copia dell'autofattura presso l'Agenzia delle Entrate. Sono stata più chiara adesso?
 
ora è più chiaro.
ciò che devi fare te lo indica il riferimento normativo che hai citato. devi presentare un documento in duplice copia dal quale risultano le indicazioni di cui all'art. 21 del dpr 633/72, previo versamento dell'iva relativa.
L'ade ti restituirà un esemplare del documento munito dell'attestazione del versamento e questo documento lo potrai registrare nel registro degli acquisti.
ciao
 
Alto