Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

autofattura cespiti

123ilaria

Utente
salve,
ho bisogno di un chiarimento:
devo estromettere alcuni cespiti dalla ditta individuale in quanto eliminati dalla mia attività.
va bene se faccio una fattura da me ditta con p.iva e me privato con solo il codice fiscale ?
è giusto fatturare il valore residuo non ammortizzzato dal momento che non discosta molto dal costo storico? (ho solo due anni di ammortamento);
ma nel caso in cui sia rotto, indicando questo particolare in fattura, posso indicare un valore simbolico di qualche euro?
Inoltre se un bene di questi è stato acquistato senza iva da un privato, lo fatturo a me stesso allo stesso modo, ovvero fuori campo iva?


grazie
 
Riferimento: autofattura cespiti

1) si

2) va fatturato al valore normale del bene nel momento in cui viene estromesso

3) nel caso in cui sia rotto ma riparabile, va fatturato il valore normale del bene al netto del presunto costo di riparazione; se non riparabile va fatturato a valore di macero;

4) se trattasi di bene mobile acquistato già usato può essere fatturato col sistema del margine.

ciao
 
Riferimento: autofattura cespiti

1) si

2) va fatturato al valore normale del bene nel momento in cui viene estromesso

3) nel caso in cui sia rotto ma riparabile, va fatturato il valore normale del bene al netto del presunto costo di riparazione; se non riparabile va fatturato a valore di macero;

4) se trattasi di bene mobile acquistato già usato può essere fatturato col sistema del margine.

ciao

il valore normale non costituisce piu' il criterio di riferimento per la determinazione della base imponibile da fine sett. 2009. Vedasi nuovo art. 13 lett. c) dpr 633/72 che fa riferimento al costo di acquisto determinato al momento di effettuazione dell'autoconsumo. Ciao
 
Riferimento: autofattura cespiti

il valore normale non costituisce piu' il criterio di riferimento per la determinazione della base imponibile da fine sett. 2009. Vedasi nuovo art. 13 lett. c) dpr 633/72 che fa riferimento al costo di acquisto determinato al momento di effettuazione dell'autoconsumo. Ciao


....e come si determina il costo di acquisto al momento dell'autoconsumo?

e se comunque il bene anche se acquistato senza iva da privato viene autofatturato con iva, non ci sono problemi?
 
Ultima modifica:
Riferimento: autofattura cespiti

Non è la prima volta che Dod73 mi bacchetta perché scrivo "valore normale".

Ma di fatto, per questo tipo di beni, è stata cambiata terminologia ma la sostanza rimane la medesima.

Il bene puoi benissimo fatturartelo con iva.

ciao
 
Alto