Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

autoconsumo

Riferimento: autoconsumo

Ditta individuale acquista da privato autocarro nell’esercizio x. Nell’esercizio y cessa l’attività. Secondo te l’estromissione di tale bene va nel regime del margine? E perchè? Ciao

guarda sta cosa mi sta ostica per non dire sulle b...e :D

però pare sia regime del margine se vendi a terzi

CESSIONE DI AUTOVETTURE

http://www.integra-online.it/images/circolari/577_circolare_allegato_1.pdf

http://www.interpreta.it/documenti/...02_fisco_iva_come_fatturare_le_auto_usate.pdf

http://www.contrino.it/wp-content/uploads/2010/03/Regime-Iva-rivendita-autovetture-usata.pdf

LA RIVENDITA DELL'AUTOVEICOLO E MODALITA' DI FATTURAZIONE

circolare 8/2009

in caso di autoconsumo invece no..
risoluzione 194/2002


ciao
 
Ultima modifica:
Riferimento: autoconsumo

Se l’indetraibilità oggettiva aveva portato ad una deduzione solo parziale, allora anche la cessione sarà parzialmente imponibile e parzialmente esente, in proporzione alle percentuali utilizzate a suo tempo.
Se invece l’IVA non era stata detratta (o lo era stata solo in parte) per motivi di indetraibilità soggettiva, la cessione è pienamente imponibile.
 
Riferimento: autoconsumo

Ditta individuale acquista da privato autocarro nell’esercizio x. Nell’esercizio y cessa l’attività. Secondo te l’estromissione di tale bene va nel regime del margine? E perchè? Ciao

Ma voi parlate di acquisto... Se si parla di acquisto da privati e successiva rivendita allora si applica il regime del margine...
Io avevo capito che il bene era già di proprietà dell'imprenditore come sogetto privato, ed è stata utilizzata successivamente come bene strumentale dallo stesso proprietario. Non si era venduto e acquistato il mezzo. L'ha semplicemente utilizzato per l'esercizio della sua attività...
 
Riferimento: autoconsumo

guarda sta cosa mi sta ostica per non dire sulle b...e :D
come potrei darti torto? infatti il 3d poteva chiudersi con questo tuo post contenente validi riferimenti di prassi che confermano quanto ho sostenuto nel precedente intervento.... e invece no, c'è chi rilancia :eek:... quant'è bestiale il diritto :D. Ciao e buon lavoro
però pare sia regime del margine se vendi a terzi


in caso di autoconsumo invece no..
risoluzione 194/2002



ciao

eccone un passaggio fondamentale e illuminante
Alla luce della recente sentenza della Corte di Giustizia europea 17 maggio 2001, causa C-322/99 e C-323/99, ......un bene dell’impresa destinato all’uso privato dell’imprenditore, o a finalità estranee all’impresa, non deve essere assoggettato ad imposta qualora tale bene non abbia consentito la deduzione dell’IVA in ragione del suo acquisto presso un soggetto che non ha la qualità di soggetto passivo. A tale conclusione l’amministrazione finanziaria era già pervenuta con la risoluzione n. 28 del 17 aprile 1998, con la quale aveva affermato che, ai sensi dell’art. 2, comma 2, n. 5), del DPR n. 633 del 1972, l’autoconsumo di beni acquistati presso soggetti privati costituisce una operazione esclusa dal campo di applicazione dell’IVA. :sun:
 
Alto