Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

autoconsumo beni strumentali

anto

Utente
E' stata acquisita la gestione di un'attività commerciale nel 2002 con relativi beni strumentali, contabilizzati con il loro valore di acquisto (abbastanza esiguo).
Da qualche anno sono stai completamente ammortizzati e vorrei dismetterli riportandoli nella sfera personale (autoconsumo) per inutilizzo degli stessi.
Faccio autofattura senza IVA? Quale il riferimento normativo?
Per il valore , bisogna indicare quello normale non facile da reperire visto che si tratta di beni di esiguo valore con vari anni di vita.
Penso di risolvere il probleema emettendo autofattura senza IVA e con un valore simbolico.
La plusvalenza soggetta a tassazione.
Chiedo gentilmente Vostri pareri in merito: Grazie
 
Riferimento: autoconsumo beni strumentali

E' stata acquisita la gestione di un'attività commerciale nel 2002 con relativi beni strumentali, contabilizzati con il loro valore di acquisto (abbastanza esiguo).
Da qualche anno sono stai completamente ammortizzati e vorrei dismetterli riportandoli nella sfera personale (autoconsumo) per inutilizzo degli stessi.
Faccio autofattura senza IVA? Quale il riferimento normativo?
Per il valore , bisogna indicare quello normale non facile da reperire visto che si tratta di beni di esiguo valore con vari anni di vita.
Penso di risolvere il probleema emettendo autofattura senza IVA e con un valore simbolico.
La plusvalenza soggetta a tassazione.
Chiedo gentilmente Vostri pareri in merito: Grazie


con iva
plusvalenza tassata
ciao.
 
Riferimento: autoconsumo beni strumentali

l'autofattura è soggeta ad iva! il rifermento normativo è il dpr 633/72, credo l'art.27.
chiaramente se il bene è totalmente ammortizzato l'importo dell'autofarttura genererà una plusvalenza.
 
Riferimento: autoconsumo beni strumentali

confermo, autofattura (é una normale vendita, anzichè a terzi a te stesso) con iva.
 
Alto