Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

autocertificazione iva 10% manut.ord. e str.

NATASCIA

Utente
Vorrei sapere ai fini dell' applicazione dell' iva agevolata al 10% sulle manutenzioni ardinarie e straordinarie edili, se l' autocertificazione del proprietario della casa è obbligatoria o e sufficiente avera la dia o autorizzazione e quant' altro.IO ho cercato dapertutto e trovo sempre che l' obbligo sussiste solo per l'applicazione dell' iva al 4%.
Mi sembra di aver capito che l' aliquota del 10% si applica in base alla tipologia del fabbricato che non deve essere di lusso, e alla tipologia dei lavori, per questo motivo perchè il proprietario dovrebbe essere obbligato a fare la dichiarazione se tali requisiti sono indicati nell' autorizzazione?
ringrazio anticipatamente se qualcuno mi potrà aiutare magari anche con qualche riferimento normativo.
 
Riferimento: autocertificazione iva 10% manut.ord. e str.

L'IVA al 10% è stabilita dalla Legge con riferimento alle opere da te indicate, quindi non è obbligatoria la dichiarazione di responsabilità.
 
Riferimento: autocertificazione iva 10% manut.ord. e str.

ti ringrazio per la risposta, il problema è sorto nel mio caso in seguito ad un accertamento, nel quale il funzionario dopo aver presentato le fatture di vendita mi ha chiesto la richiesta di agevolazioni da parte del cliente. Io gli ho risposto che non era obbligatoria ma lui insiste il contrario. Ho cercato dappertutto ed io non ho trovato nessuna circolare dove si richiedeva tale requisito poi ho anche chiamato il call center dell' agenzia delle entrate e mi hanno detto che non e obbligatoria.Ma come fanno a richiedermi tale documentazione se non prevista per legge?
 
Riferimento: autocertificazione iva 10% manut.ord. e str.

scusa, ma la richeista che ti hanno fatto a quale anno di imposta si riferisce?
 
Riferimento: autocertificazione iva 10% manut.ord. e str.

mi stò riferendo all' anno 2002 nel quale la situazione è come per l' anno 2007.
 
Riferimento: autocertificazione iva 10% manut.ord. e str.

non cosa dirti: gli interventi di cui si discute riguardavano fabbricati a prevalente destinazione abitativa privata? Se la risposta è positiva, fai ricorso ...
 
Riferimento: autocertificazione iva 10% manut.ord. e str.

si, si tratta di fabbricati di civile abitazione e lavori di mauntenzione ordinaria e straordinaria. Per cui per quanto io sappia dovrebbe spettare per legge l'agevolazione del 10%, senza autocertificazione, il problema è che non sono sicura.
 
Riferimento: autocertificazione iva 10% manut.ord. e str.

secondo me l'applicazione dell'IVA al 10% non dipende mica dall'autocertificazione ricevuta dal committente: questa autocertificazione, perlatro, ha solo efficacia tra le parti e non verso il Fisco. Se si tratta di lavori di manutenzione (ord. o straord.) realizzati su fabbricati a destinazione prevelentemente abitativa spettava l'aliquota agevolata; se mancano questi presupposti - a prescindere da qualsiasi autocertificazione - non potevi aver diritto all'aliquota del 10%. Forse per uscire dall'impasse, potresti produrre "ora per allora" la dichiarazione che ti richiedono (dovresti però sentire il tuo committente del tempo se è disponibile a rilasciare tale dichiarazione); altrimenti, non vale la pena di continuare a discutere con l'Ufficio su questo punto, fai rilevare nel contraddittorio le tue osservazioni ed impugna qualsiasi provvedimento sanzionatorio ti venisse (eventualmente) notificato: il giudice ne terrà conto e il Fisco potrebbe essere condannato pure a pagare le spese di lite (si tratta di un buon deterrente).
 
Riferimento: autocertificazione iva 10% manut.ord. e str.

grazie kob, farò proprio cosi, una relazione dichiarando tutte le mie ragioni, e poi si vedrà spero andrà bene.
 
Riferimento: autocertificazione iva 10% manut.ord. e str.

Condivido pienamente quanto detto da Kob, se ci sono i requisiti l'IVA è al 10%. E' la legge che lo ha stabilito, con o senza autocertificazione.
 
Alto