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Autocarro professionista

Riferimento: Autocarro professionista

non concordo..
per gli autocarri vige il principio di inerenza, se non sono autocarri vigono le regole art. 164 dpr 917/86 (sottratti all'inerenza)
se per il geometra è inerente perchè DEVE utilizzarlo, lo detrae secondo inerenza
ciao

Riflettendo sulla questione effettivamente l'inerenza va messa a monte della questione; le regole di deducibilità sono una diretta conseguenza del rispetto di tale principio o meno. Infatti il rispetto del principio di inerenza è uno dei requisiti che un costo deve possedere per poter essere dedotto.
Saluti ragazzi....buon lavoro.
 
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ok rocco, tranne però quando si parla di autovetture..
 
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Riflettendo sulla questione effettivamente l'inerenza va messa a monte della questione; le regole di deducibilità sono una diretta conseguenza del rispetto di tale principio o meno. Infatti il rispetto del principio di inerenza è uno dei requisiti che un costo deve possedere per poter essere dedotto.
Saluti ragazzi....buon lavoro.

Infatti, l'inerenza vale sempre, anche per le autovetture. Certo, per le autovetture la percentuale di deducibilità è prestabilità dalla legge al 40%, quindi nessuno potrà mai ridurla al 20 o 10%, ma se riescono a dimostrare che l'auto non è utilizzata nell'attività (es. un imprenditore che si intesta l'auto della moglie che la usa tutti i giorni per andare a lavorare), allora tutto il costo diventa indeducibile.
Riporto a tale proposito un passo di un articolo scritto recentemente su una rivista da un noto fiscalista:
"Data la difficoltà - sul piano operativo - di quantificare il reale utilizzo delle autovetture per scopi aziendali o professionali, il legislatore ha operato la scelta di «forfetizzare» l’inerenza, e di prescindere dalla circostanza dell’effettiva destinazione. In tale ottica non è ammessa, pertanto, la «prova contraria» ossia la possibilità per il contribuente di dimostrare, nel caso specifico, l’esclusiva o prevalente destinazione del bene allo svolgimento della professione.
[...]
Questo discorso, a mio avviso, mostra il suo limite solo nei due casi estremi: infatti, l’amministrazione può sempre provare l’assoluta non inerenza del costo, e quindi non permettere la deduzione neppure della quota prefissata dalla legge (12), mentre non esisterebbe una disposizione che permetta al contribuente di provare l’uso esclusivamente strumentale (e la correlata impossibilità dell’uso personale) del bene di cui si è forfetizzata l’inerenza
".
Questo giusto per fare chiarezza, visto che comunque non c'entra col thread in questione.
Claudio.
 
Riferimento: Autocarro professionista

Cari colleghi, purtroppo non mi è stato possibile seguire oggi il discorso da me aperto, anche se ho letto con estrema attenzione tutto quello che avete scritto.
Come ben sappiamo, quello delle auto, o autocarri, è un discorso estremamente delicato e bisogna destare la massima attenzione ma soprattutto la massima prudenza nel prendere alla fine una decisione.
Comunque, diciamo che oltre ad essere rarissimo, quello della totale deducibilità del costo e totale detrazione IVA nel caso di acquisto di un autocarro per un professionista, è rischiooso, nel senso che ci si espone a possibili ed eventuali riprese fiscale, sia in sede di verifica fiscale, che nel caso in cui ci si fa trovare in giro fuori dal lavoro; e in questo caso si rischia anche il ritiro immediato della carta di circolazione e una sanzione amministrativa.
Però vogliate scusarmi un attimo, io ho fatto anche l'esempio di un agente immobiliare che acquista un autocarro e non un'autovettura.
In questo caso, solo perchè trattasi di reddito d'impresa è possibile il 100% costo e IVA?
La risposta dovrebbe essere affermativa, considerato che per le imprese è sufficiente che si tratti di vero autocarro, e quindi diventa automaticamente strumentale senza dover dimostrare inerenza o altro.
Giusto? Che ne pensate
 
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E per essere amcora più chiaro, oltre l'esempio di un agente immobiliare, faccio quello di un titolare di un negozio di abbigliamento.
In entrambi i casi è possibile considerare strumentale l'autocarro(in quanto tale appunto, come dice la norma), coesiste l'inerenza, no?
Eppure, come nel caso del professionista, sorge la domanda:
ma perchè l'autovettura non è sufficiente a svolgere le stesse funzioni dell'autocarro?
 
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no mario, l'autocarro soggiace al principio di inerenza (vedasi anche circ. 48/98) e non l'auto..
l'autocarro si detrae secondo inerenza sia ai fini imposte dirette sia ai fini iva..

per trentatre trentini.. mi pare di rifare il medesimo ragionamento che si faceva con un tale noto.. (e guardando gli orari in cui posti mi sa che.. eh?)
l'auto non soggiace al principio di inerenza, le auto comprese nell'art. 164 non vi soggiaciono, rileggiti la circolare 48/98 e la risoluzione ultima 190/2007, la norma parla di auto utilizzate in azienda o per il lavoro autonomo e per questi ultimi ne fissa il numero, 1, per gli altri nessun numero.
di contro quella che tu riporti è una opinione di chi scrive quell'articolo (che non citi) com'è una opionione quella che non si può disapplicare la norma antielusiva (d'altra parte l'opinione ade è contraria ma pur sempre opinabile)
ma la norma dice altro



ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:
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Si può dire allora che può considerarsi autocarro strumentale quello senza il quale l'attività medesima non può essere esercitata, o quasi.
Ciao
 
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Si può dire allora che può considerarsi autocarro strumentale quello senza il quale l'attività medesima non può essere esercitata, o quasi.
Ciao
certo ma quello è sicuramente l'autocarro trasporto latte, l'autoarticolato, il tir..
il fiorino potrebbe prestarsi ad un uso privato dello stesso.. se ciò avvenisse non sarebbe deducibile al 100% sia ai fini iva che imposte dirette

l'auto dell'agente di commercio si detrae all'80% fino al valore massimo consentito.. se l'agente di commercio utilizzasse l'auto per lavoro solo un giorno alla settimana detrarrebbe sempre l'80% fino al valore fiscale consentito..
ai fini iva invece no.. non detrarrebbe affatto l'iva al 100% anzi.. ma in base all'inerenza dell'auto stessa.

ciao
 
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Si può dire allora che può considerarsi autocarro strumentale quello senza il quale l'attività medesima non può essere esercitata, o quasi.
Ciao

Normalmente però se un'impresa acquista un autocarro (vero, non finto) lo fa perchè ne ha realmente bisogno, considerando le limitazioni che esistono all'uso dello stesso.
Claudio.
 
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