Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Auto Disabile

SAVERIO

Utente
Gentili amici, un mio cliente portatore di handicap, ha acquistato nel 2007 una vettura con l'iva agevolata. Lo stesso, mi ha portato la fattura di acquisto della stessa, dicendomi che esiste un comma in base al quale ad un suo amico che si trova nelle stesse condizioni, nel modello 730 gli sono stati rimborsati all'incirca 2.000,00 euro, oltre ad avere avuto le agevolazioni in materia di iva ecc.
Vi risulta tutto ciò?
Saluti.
 
Riferimento: Auto Disabile

pagina 29 del 730/2008

Nel rigo E4 indicare le spese sostenute per l’acquisto:
• di motoveicoli e autoveicoli, anche se prodotti in serie e adattati in funzione delle limitazioni permanenti alle capacità motorie
dei portatori di handicap di cui all’art. 3 della L. n. 104 del 1992;
• di autoveicoli, anche non adattati, per il trasporto dei non vedenti, sordomuti, soggetti con handicap psichico o mentale di gravità
tale da avere determinato il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento, invalidi con grave limitazione della capacità
di deambulazione e dei soggetti affetti da pluriamputazioni.
La detrazione, nei limiti di spesa di euro 18.075,99, spetta con riferimento ad un solo veicolo (il termine comprende motoveicoli
e autoveicoli) a condizione che lo stesso venga utilizzato in via esclusiva o prevalente a beneficio del portatore di handicap.
La detrazione spetta una sola volta in un periodo di quattro anni, salvo i casi in cui risulti che il suddetto veicolo sia stato cancellato
dal pubblico registro automobilistico. Se risulta che il veicolo è stato rubato e non ritrovato, dal suddetto limite va detratto l’eventuale
rimborso dell’assicurazione.
 
Riferimento: Auto Disabile

la detrazione è pari al 19% di 18.057 per un totale di € 3.431. considera che puoi essere icapiente, in quel caso la puoi dividere in più anni, mi sembra 2

vedi meglio le istruzioni
 
Alto