Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Auto cointestata e costi auto: deducibili dal professionista o imprenditore?

uber

Utente
Salve...

se un professionista o la ditta individuale ha l'auto cointestata(esempio padre-figlio)....
e il figlio essendo partita IVA sostiene comunque i vari costi (carburante, assicurazione, bollo, manutenzione)...

può dedursi il costo normalmente come se fosse del tutta sua l'auto?

(ovviamente si terrà conto dell'Uso Promiscuo e quindi delle varie % di deducibilità a seconda del soggetto minimo, professionista, ecc..)
 
in genere il 40% è la percentuale di deducibilità quando ricorre l'uso promiscuo.
ti ricordo che la quota di deducibilità ora è stata ridotta al 20% in luogo del 40%.
ciao
 
ho risposto alla tua domanda
se l'auto è cointestata l'ufficio potrebbe eccepire un uso promiscuo per due persone.
se però come hai detto tutto viene pagato dal figlio ed inoltre la percentuale di deducibilità non è piena e sta a significare la tolleranza di un uso diverso già contemplato.
ciao
 
ho risposto alla tua domanda
se l'auto è cointestata l'ufficio potrebbe eccepire un uso promiscuo per due persone.
se però come hai detto tutto viene pagato dal figlio ed inoltre la percentuale di deducibilità non è piena e sta a significare la tolleranza di un uso diverso già contemplato.
ciao

ma le percentuali di deducibilità per uso promiscuo si applicano a prescindere....ovvero anche con unico intestario il costo è deducibile per il 50% dal Minimo e per 20% (dal 2013) per chi ha regimi ordinari o semplificati...

la mia domanda verteva sul fatto che essendoci anche un secondo cointestatario ...avevo il dubbio se:

1) la deducibilità rimanesse invariata ...quindi senza dimezzare ulteriormente il costo (a condizione che si dimostri che la spesa sia sostenuta dalla P.IVA in questione);


2) leggevo in giro per internet di una sorta di contratto di comodato d'uso da fare tra i due cointestatari....
 
Alto