Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

auto aziendali o no?

giuro

Utente
Buongiorno
Seguo la contabilità di una srl. Due dei 5 soci dispongono di auto aziendale con relativo fringe benefit e mi hanno chiesto se è più conveniente, per la società (ma senza intaccare i loro privilegi e continuando a usufruire dei veicoli con le medesime modalità), intestarsi e 2 veicoli ricorrendo poi al rimborso chilometrico. In alternativa chiedono se vi sia convenienza, fiscalmente parlando, nel ricorrere ad auto affittate con contratti di lungo noleggio.
grazie
 
Riferimento: auto aziendali o no?

Quindi le auto aziendali sono state concesse in uso promiscuo? in tal caso il fringe benefit , indipendentemente dai chilometri effettivamente percorsi o dai costi sostenuti per il mezzo, viene determinato forfetariamente in misura pari al 30% dell’importo corrispondente ad una percorrenza convenzionale di 15.000 Km, calcolato sulla base del costo chilometrico desumibile dalle tabelle ACI (nel caso di utilizzo per un periodo inferiore all’anno, l’ammontare del benefit va ragguagliato al numero dei giorni del periodo, a prescindere dall’effettivo utilizzo). Da tale importo vanno dedotti gli eventuali ammontari trattenuti al dipendente per l’utilizzo del mezzo.
Io credo che,al di là della convenienza, sia più opportuno (dal punto di vista fiscale) lasciare le cose così come stanno. I rimborsi spese Km potrebbero essere intesi come una sorta di mascheramento di reddito (parlo in generale ovvero quello che potrebbe contestare il fisco).
 
Riferimento: auto aziendali o no?

cosa significa auto date come fringe benefit ai "soci"?
quanto inserito nella risposta si riferisce ad auto data in uso promiscuo a dipendente quindi NON al caso concreto
pertanto le auto nel caso in esame sono deducibili al 40% col limite fiscale (18.000 e rotti)
e SI secondo me sarebbe conveniente (nel senso di poter dedurre maggiori costi) se auto fossero personali e società riceve dai soci/amministratori nota spese con rimborso kilometrico etc

ciao
 
Alto