Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

aumento in busta paga corretto?

lady.bugx

Utente
Gentile Forum di Fiscoetasse,

mi sono iscritta per porVi una domanda.

Ho ricevuto un aumento sulla mia retribuzione mensile, sono una impiegata contratto artigiano metalmeccanico.

Soltanto che tale aumento, anzichè aumentare la paga base, è stato messo con la voce "acc. fut. a." che se non sbaglio significa acconti su futuri aumenti.

Cosa significa? Mi darà degli svantaggi su prossimi aumenti contrattuali, o una tantum? E perchè all'azienda conviene mettere questo aumento sotto questa forma anzichè in paga base??

Grazie mille!

Saluti.
 
Riferimento: aumento in busta paga corretto?

Da quel poco che so io e che mi hanno spiegato quelli del servizio paghe che segue la mia ditta, nel caso in cui l'aumento dello stupendio per accordo tra le parti aumenti la paga base si parla di superminimo che nel caso venga concesso per meriti del singolo lavoratore e non alla generalità dei dipendenti si assume sia non assorbibile, cioè nel caso in cui "sali di grado" non corri il rischio che l'aumento della paga base venga ridotto dalla diminuzione dell'importo del superminimo che comporterebbe che alla fine il tuo stipendio non cresca rispetto al precedente inquadramento.
Se l'aumento ti è stato inserito non in paga base ma sul corpo della busta paga, penso che potrebbe esserti tolto in ogni momento, ma non penso che possa essere considerato un acconto su futuri aumenti...
Deve essere un po' come i premi di produttività, premi di fine anno ecc..

Aspetta comunque qualcuno più qualificato per sicurezza ;)
 
Riferimento: aumento in busta paga corretto?

teoricamente è un aumento che mi è stato concesso con l'inizio del nuovo anno, mi han detto che essendo che lavoro bene volevano alzarmi lo stipendio, e per metterlo in regola, lo hanno inserito in busta paga. soltanto che ho visto che hanno utilizzato come voce acc. fut. a. che credo siano acconti su futuri aumenti..

ciò che non capisco è: cosa gli cambiava a loro metterlo in "superminimo"? non credo che sia perchè poi non può più essere tolto, perchè purtroppo la ditta è in una situazione un pò precaria, e se devo essere sincera, non so quanto durerà ancora.. se non passa la crisi..

teoricamente, se avessi avuto l'aumento sul superminimo, andando fra un anno da un altra azienda a cercare lavoro e presentando la mia ultima busta paga, si evidenziava una paga più alta, o sbaglio?
 
Ultima modifica:
Riferimento: aumento in busta paga corretto?

Si, effettivamente anche a me hanno spiegato che il superminimo poi non si può togliere (?) e quindi se poi vai in un'altra azienda e fai vedere la busta paga magari puoi pretendere quella paga lì, anche se poi....se vuoi lavorare...
 
Riferimento: aumento in busta paga corretto?

ah si quello sicuramente, però diciamo che come io do per buono il mio lavoro, vorrei anche ricevere quello che mi spetta in modo giusto..

cmq..

l'importante è che con quella dicitura "acconti su..." poi non mi vengano poi scalati dei soldi, o che risulti che io ho già preso dei soldi in anticipo!!

tutto qui
 
Riferimento: aumento in busta paga corretto?

Non vorrei fare il menagramo, ma magari il tuo datore di lavoro ha inserito quei soldi in più in busta paga non come superminimo non assorbibile perchè ad personam ma con quella dicitura proprio perchè non vuole essere vincolato.
A me succede quando mi danno il premio di fine anno, che può esserci, può essere di un certo importo o di un altro più che altro in funzione di come è andata l'annata.
 
Alto