Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

atto di successione

celeserpi

Utente
Buongiorno,dal mese di febbraio dopo che e' venuto a mancare mio padre,io e le mie due sorelle ,oltre mia madre,stiamo cercando di capire su come comportarci per effettuare l'atto di successione.La situazione e' la seguente: casa su due piani distinti da un diverso sub sulla visura catastale.Terreni agricoli di piccole dimensioni acquistati sia personalmente sia in comunione dei beni con mia madre.
Ora se ho ben capito occorre fare la dichiarazione di successione all'agenzia delle entrate entro i dodici mesi dalla scomparsa, ma mi sfugge completamente il fatto se per forza di cose dobbiamo rivolgerci ad un notaio o un geometra o ad un altro professionista.
P.S intendavamo affittare una parte della casa lasciando a mia madre totalmente il ricavato dell'affitto.
Grazie della cortese attenzione.Cele

Non serve il notaio per fare la denuncia di successione. Tutti i beni di proprietà del papa andranno per 1/3 alla mamma alla quale spetta anche il diritto di abitazione e per i rimanente due terzi al figli. Da quello che ho capito in catasto c'è una suddivisione che non corrisponde al reale e questo ai fini dell'affitto è un problema. Se infatti viene affittata la casa dove la mamma abita l'affitto di diritto è suo, se invece vengono affittati gli altri immobili l'affitto va suddiviso secondo le quote di proprietà.

grazie per la gentile risposta.Vorrei specificare meglio la situazione casa.Mia madre continuerebbe ad abitare nell'appartamento riconosciuto da visura catastale come subalterno 2,mentre noi intendavamo affittare parte dell'appartamento riportato nella visura come sub 1,lasciando a nostra madre sia il diritto totale di abitazione sia il ricavato dell'affitto dell'altro appartamento.grazie.

Alto