Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

atto di donazione

marcof70

Utente
salve, vivo in una casa che era di mio padre e mia madre, mia madre un anno fà è morta, la parte di mia madre è stata ereditata da me stesso,mio fratello e mio padre.
Al momento mio padre e mio fratello hanno intenzione di fare una donazione a mio favore ( in modo che la casa in cui vivo diventerà interamente di mia proprietà).
La mia domanda è la seguente: se dopo la donazione a mio favore, mio padre si dovesse risposare, la sua seconda moglie può impugnare questa donazione?
 
Riferimento: atto di donazione

Di fatto la donazione non è mai un atto definitivo.

Pertanto, per il Tuo caso, possono, nei dieci anni successivi alla loro rispettiva morte, impugnare la donazione gli eredi legittimi sia del padre che del fratello.

Quindi possono impugnare la donazione le loro rispettive mogli (anche future) ed i loro eventuali figli, anche futuri.

ciao
 
Riferimento: atto di donazione

Avete già fatto la successione? Tuo padre e tuo fratello potrebbero rinunciare all'eredità e tu saresti l'unico chiamato, con grande risparmio di spese.

Ciao
Antonio
 
Riferimento: atto di donazione

La successione è già stata fatta, mio padre ha rinunciato alla sua parte di eredità, dunque al momento la casa è al 50 di mio padre al 25 di mio fratello e al 25 mia.

Ho altre domande da fare:
I 10 anni per impugnare la donazione, partono dal momento che si và dal notaio o dalla data di morte dei donanti?

Il prezzo da pagare per una donazione di una casa dal valore catastale di 90000 euro a quanto ammonta?

Una compravendita regolare, mi metterebbe al sicuro?
 
Alto